Che la Samsung abbia lanciato da un paio di anni una sfida alla Apple è ovviamente chiaro e noto tutti. E anche che questa sfida si basasse soprattutto su una maggiore competitività dal punto di vista del prezzo. Le ultime notizie che giungono per quanto riguarda l'iPhone 6 non sono confortevoli da questo punto di vista. Non soltanto l'uscita sembra essere oltremodo ritardata, ma soprattutto il prezzo e il costo sono ritenuti esorbitanti se confrontati a quelli che dovrebbe avere il Samsung Galaxy S5. Vediamo nello specifico quali sono le novità e i rumors.

Apple Iphone 6 vs Samsung Galaxy S5: la questione del prezzo e delle caratteristiche

Secondo quanto affermano rumors autorevoli, di cui ci si può fidare, il prezzo che avrà l'iPhone 6 sarà di almeno 100 euro superiore a quello dei precedenti top gamma nel momento dell'uscita. Cosa significa? Significa che molto probabilmente l'iPhone 6 costerà più di 800 euro.

Il motivo è da ritrovare non tanto in alcune specifiche tecniche quanto nella scelta delle caratteristiche e dei materiali che verranno utilizzati per il nuovo iPhone 6. In poche parole, per lo schermo e per la scocca, l'utilizzazione di determinati materiali avrebbe portato il costo e il prezzo a lievitare. Da sottolineare è che questo tipo di innovazioni in realtà non sembra essere stata accolta favorevolmente dalla comunità di appassionati di smartphone e tecnologia.

Il Samsung Galaxy S5, per così dire il diretto concorrente dell'iPhone 6, sarà presentato oggi, ma i rumors più attendibili parlano di un prezzo addirittura inferiore agli altri top gamma della Samsung nel momento dell'uscita e del lancio. Si ritiene addirittura, ma si tratta di notizie non ufficiali e occorre sempre sottolinearlo, che il prezzo del Samsung Galaxy S5 con guscio in plastica si aggirerebbe intorno ai 600 euro.

Apple Iphone 6 vs Samsung Galaxy S5: il sorpasso è vicino? News e rumors sulle caratteristiche

Le ultime news e rumors per quanto riguarda l'iPhone 6 parlano di uno schermo che, pur avendo le dimensioni di quello dell'iPhone 5S, sarà sviluppato attraverso l'utilizzazione di materiali innovativi. Ma che in questo caso sono sorte le polemiche, lo schermo in zaffiro risulta essere più fragile e allo stesso tempo più costoso.

L'altra innovazione, secondo quanto riferiscono rumors aggiornati, riguarda la presenza di un materiale fotovoltaico che allungherà la durata della batteria attraverso l'utilizzazione dell'energia solare. Quello che ci si chiede sui forum degli appassionati di tecnologia è se il gioco vale la candela per la Apple: materiali più costosi e prezzo più alto renderanno realmente competitivo l'iPhone 6?

A quanto pare, invece, il Samsung Galaxy S5 sarà lanciato in una duplice versione, le cui caratteristiche varieranno di poco: il Galaxy S5 con guscio in metallo e con guscio in plastica. Entrambi avranno uno schermo da 5,2 pollici, monteranno entrambi il sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, una RAM da 3 GB e una fotocamera posteriore da 16 Megapixel dotata di tecnologia ISOCELL.

Due modelli con due prezzi differenti: ecco il modo per Samsung di irrompere nel mercato. Si attendono ovviamente risposte da parte della Apple che al momento sembrerebbe dover essere costretta a inseguire.