Fujifilm e la micro stampante Instax Share SP-1.Le Instax sono una nuova serie di macchine fotografichedigitali capaci di stampare istantaneamente la foto scattata, un po'come le gloriose Polaroid di una volta, solo più avanzate ecompatte.

Fujifilm hapensato di trasportare il concetto di foto istantanea ai dispositivimobile e di associarlo agli Smartphone. Il risultato è stato unastampante wireless che interagisce con il nostro iPhone osmartphone, di qualsiasi marca, sul quale gira il sistema operativoAndroid.

La configurazione èsemplicissima e avviene attraverso una App scaricabile da Apple Storee da Google Play.

Prima di stampare le foto potremo modificarle,ingrandirle, renderle in bianco e nero o color seppia, stampare ladata, le condizioni meteo, addirittura l'umidità e il luogo grazie aReal time template. Una serie di simpatici template comeLimited edition template, marcherà con un numero la nostrafoto rendendola unica per noi e per le persone con la qualedecideremo di condividerla. SNS template è un modello socialeche permette di stampare le foto caricate su Facebook e Instagram conla foto profilo e il numero Like associati alla fotografia.

Appena presentata al CES(fiera mondiale dell'elettronica) in fase di svolgimento a Las Vegas,non è ancora noto il prezzo di lancio della Instax Share SP-1, conla quale Fujifilm intende così diffondere la cultura fotografica e ivalori ad essa associata.

Altre caratteristiche

La stampante portatilepresenta altre caratteristiche come il tasto ristampa perrealizzare altre copie della foto appena riprodotta su carta, lafunzione Square template che ritaglia in un quadrato la fotolasciando dello spazio per aggiungere messaggi e commenti che rendonola foto esclusiva e personalizzata.

Le sue dimensioni (10 x 12 cm)gli consentono di stare in una tasca e il peso di 253 grammi,senza pellicola e batteria, la rendono sopportabile quanto il nostrosmartphone.

Utilizza due batterie allitio CR2 per una capacità di stampa dichiarata pari a 100 foto.Alimentabile con trasformatore non incluso, consuma solo 2.5W.Supporta il formato grafico JPEG per stampe da 640x480 punti.