La versione 4.0 di Google Android è iniziata con il nome di Ice Cream Sandwich e gli ultimi tre aggiornamenti è passata a quello di Jelly Bean. Questa nuova release è stata evidentemente ritenuta abbastanza diversa per ottenere un nuovo soprannome, ma non abbastanza differente da meritare un salto alla versione 5.0.

Non lasciatevi ingannare, questa release è un importante passo avanti per Android. L'interfaccia utente di KitKat è raffinata ed elegante, ci sono miglioramenti alla messaggistica e più attenzione alla produttività. Questa versione della piattaforma è incredibilmente veloce e molto intuitiva e non sembra che sia tanto potente e complessa.

La fase di avvio Android 4.4 KitKat è molto più rapida delle precedenti versioni e compare il logo di Google per una manciata di secondi, a differenza degli oltre 20 delle precedenti release. Le icone della barra di stato nella parte superiore sono ora bianche e quello che una volta era blu è ora generalmente grigio.

Le icone di Android 4.4 KitKat sono molto più ampie e chiare e premendo a lungo qualsiasi punto dello schermo compare il menù dei widget, quello degli sfondi e delle impostazioni.

Per creare un nuovo schermo è sufficiente trascinare l'icona a destra, la schermata iniziale scomparirà automaticamente per lasciare il posto a quella nuova.

L'applicazione Phone si trova in basso a sinistra sulla home, anche se tutto in Android 4.4 KitKat può essere personalizzato a proprio piacimento.

In alto ci sono le persone che contattiamo più spesso e una barra di ricerca per contatti o luoghi vicini, che auto-suggerisce la digitazione, quindi raramente c'è bisogno di inserire più di un paio di lettere.

L'ultima chiamata è evidenziata nella parte superiore, con tre contatti preferiti sotto.

Il sistema di ID chiamante è stato migliorato, in modo che possa ricercare automaticamente per le imprese il numero corrispondente di annunci su Google Maps, se il numero di telefono di chi chiama non è elencato tra i contatti.

Google Android 4.4 KitKat ha incluso QuickOffice come applicazione di serie che permette di creare e modificare file Word, Excel e PowerPoint direttamente sul cellulare o sul tablet. E 'anche possibile aprire i file PDF.

Si possono salvare i file sul cloud utilizzando i 15GB di spazio libero che si ottiene con Google Drive e condividere i documenti direttamente via email, Bluetooth, e tramite Google Drive.