Ormai è quasi visibile a tutti il lento declino che ilsistema dei messaggi sta assumendo. L'aumento di applicazioni che danno la possibilità di chattare e parlare è in rapida ascesa. I tempi cambiano, e diconseguenza anche le mode. Viber, Line e WeChat sono solo le ultimeapplicazioni ad essere uscite.

L'applicazione più diffusa e conosciuta in questo campo èsicuramente Whatsapp Messanger. Dopo aver raggiunto l'impressionante record di400 milioni di utenti attivi nel propri server, senza spendere un solocentesimo in servizi pubblicitari, è notizia di oggi che un altro record èstato raggiunto.

Lo scorso 31 dicembre infatti WhatsApp Messanger ha superanoogni record immaginabile, triplicando in un solo anno il numero di IM (InstantMessanger) ricevuti ed inviati, circa 54 miliardi in un solo giorno, quindi sitratta di utenti attivi che usano abitualmente il servizio, non di persone chesi sono registrate senza utilizzare mai Whatsapp.

Come spiega l'azienda californiana: "Nel dettaglio sonostati inviati 18 miliardi di messaggi e ne sono stati ricevuti 36 miliardi".Questo incredibile risultato è frutto dalla diffusione sempre maggiore dellechat di gruppo e dei messaggi in broadcasting, ovvero della trasmissione diinformazioni da un sistema trasmittente ad un insieme di sistemi riceventi nondefinito a priori.