Presentata oggi, da un membro della commissione della Bce, la nuova banconota da 10 euro, che entrarà in circolazione ufficialmente il 23 settembre prossimo.

La nuova banconota, come era già accaduto a quella da 5 euro entrata in corso lo scorso anno, manterrà molte similitudini con quella emessa nel 2002 e in corso legale. Innanzitutto manterrà il suo colore originale, rosso magenta, e il disegno che la caratterizza, i ponti che simboleggiano l'unione Europea.

Ma molti sono anche i cambiamenti che sono stati applicati al nuovo biglietto da 10 euro.

Come per i 5 euro la cifra che rappresenta il valore della banconota, anche nel biglietto da 10 sarà verde smeraldo, ma muovendo la banconota il colore cambia virando al blu scuro.

Presente sulla banconota e sulla filigrana l'ologramma del ritratto Europa, visibile in controluce. A rendere la banconota più riconoscibile al tatto è presente sulle bande laterali una stampa in rilievo.

La nuova banconota da 10 euro, così come era stato già annunciato per quella da 5, sarà molto più resistente nel tempo e longeva rispetto a quella in corso. Inoltre il nuovo biglietto, grazie ai nuovi progressi nel settore, sarà più difficile da falsificare.

La nota emessa a Francoforte oggi dopo la presentazione annuncia che l'introduzione graduale della nuova banconota è già iniziata e proseguirà nel corso degli anni. Prossime al cambiamento anche tutte le altre banconote in corso, che saranno cambiate e rinnovate gradualmente e in ordine ascendente.