Debutta oggi, lunedì 13 gennaio, la nuova banconota da 10 euro, ma niente paura: i distributori automatici saranno pronti a riceverla. E' necessario scongiurare, infatti, il problema della mancata compatibilità avvenuto con la nuova banconota da 5 euro. Dopo l'entrata in vigore del 2 maggio 2013, sconcertò il fatto che i distributori automatici di snacks bibite e dei tabaccai, le pompe di benzina e le biglietterie respingessero la nuova banconota. L'aggiornamento ovviamente arrivò più tardi.

Europa, principessa rapita da Zeus, sarà protagonista della nuova 10 euro che, una volta presentata alla Banca Centrale Europea, entrerà nelle tasche italiani soltanto a fine estate.

E scivolerà con facilità anche nei distributori automatici: questa volta la Banca Centrale Europea è pronta a giurare che i software per la lettura e il riconoscimento del denaro saranno aggiornati sin dall'inizio. Le macchine infatti verranno testate prima che la nuova versione di 10 euro sia disponibile per tutti i cittadini.

Gli accorgimenti adottati dalla Bce per l'adattabilità del nuovo taglio vengono proprio dagli errori commessi in passato. Alcune banconote nuove verranno infatti "offerte in prestito" ai fornitori e produttori delle apparecchiature per i test. Ecco quanto si legge in una nota della Bce: "L'Eurosistema ha il compito di fornire tutte le informazioni e tutti gli strumenti necessari affinché i soggetti interessati possano adeguare le apparecchiature e i dispositivi al trattamento delle nuove banconote.

La Bce e le banche centrali nazionali operano in stretta collaborazione con i produttori, i fornitori, i gestori e i proprietari di apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote e dispositivi di controllo dell'autenticità, per consentire loro di apportare i necessari aggiornamenti in tempo utile per l'emissione di ciascun taglio".

Ma come sarà la nuova banconota da 10 euro? Le banconote Europa, quelle della nuova serie, hanno caratteristiche tecniche che rendono più difficile la falsificazione. Muovendole, l'immagine sulla striscia olografica cambia ed è possibile osservare la cifra del valore del biglietto e il simbolo dell'euro in maniera alternata.

La serie precedente sarà gradualmente ritirata, ma le vecchie banconote potranno essere cambiate presso le banche centrali nazionali.

E dopo il nuovo taglio da 5 e da 10 euro, la zecca di prepara a stampare ancora nuove banconote e i distributori automatici dovranno subire un ennesimo aggiornamento: si attende, infatti, la presentazione della nuova 20 euro