Nel 2014 ci sarà la ripresa e le tasse saranno in calo: ad affermarlo è stato il Ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, ma c'è indignazione da parte di Confindustria e di tutta la popolazione a seguito delle sue dichiarazioni di questi giorni. Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi: "Le tasse sono troppe e insostenibili per gli Italiani". Giorgio Squinzi: "Speriamo che il governo non stia sbagliando".

Le Associazioni dei Consumatori stilano il "Calendario delle stangate 2014": i cittadini vedranno un anno nuovo ricco di tasse e di aumenti: bollette, scuola, assicurazioni auto, carburanti, tassa sulla casa, trasporti e pedaggi autostradali, Iva, spese alimentari, rinnovo patente e perfino detersivi e materie plastiche.

A questo ci sarà da aggiungere il costo del Canone Rai, da pagare entro il 31 gennaio 2014, tenendo conto che da poco è arrivato il saldo della Tares 2013, gli Italiani subiranno un vero e proprio attacco di rincari. Ecco tutti gli aumenti del nuovo anno.

Tasse 2014, ecco i  rincari di Rinnovo Patente, Bollette, Trasporti e Assicurazioni Auto.

I rincari partono immediatamente ed il primo aumento delle tariffe riguarderà la nuova procedura per il  rinnovo della patente , che andrà in vigore il 09 gennaio e costerà agli Italiani 26 euro in più. Aumenti anche per le bollette dell'acqua (+ 22 euro), del riscaldamento (+ 44 euro) e della luce (+0,7%), resterà invariata solo la tariffa del gas.

I trasporti toglieranno dalle tasche dei cittadini 81 euro mentre le assicurazioni auto avranno un impatto di 53 Euro, ennesimi aumenti arriveranno anche dai pedaggi autostradali (+3,9%).

Aumenti 2014, Tasse sulla casa, Carburanti, Scuola, Servizi Bancari e Iva.

Le tasse sulla casa (il 24 gennaio si pagherà la mini-imu ) subiranno un aumento di 195 euro, ennesima impennata anche per i carburanti (+108 euro), mentre gli Italiani che hanno figli da mandare a scuola dovranno sborsare nel 2014, 74 euro in più.

La raffica di aumenti non si ferma qui, i servizi bancari aumenteranno di 61 euro e avremo un passaggio dell'aliquota Iva dal 4% al 10%, che comporterà un rialzo dei prezzi per caffè, snack, bibite dei distributori automatici e di tutti i prodotti che usufruivano della vecchia percentuale.

Rincari nel 2014 anche per Tariffe Professionali e Artigianali, Spese alimentari e Detersivi e Plastiche

Gli artigiani e i liberi professionisti dovranno affrontare nel 2014 una maggiorazione delle tariffe per 116 euro, ci saranno ulteriori rincari anche per gli addizionali territoriali, che influiranno sul reddito per 156 euro.

Stangata in arrivo anche da parte dei prodotti alimentari, le cui spese comporteranno una rialzo di 327 euro, in salita anche i prezzi di detersivi e plastica, + 118 euro.  I rincari per ogni  famiglia saranno in media di 1384 euro in più rispetto al 2013. Fonte: Associazioni Consumatori.