Qualcuno avrà pensato che qualche cervellone che lavora aGoogle è andato fuori di testa. Sarà il dato oggettivo che Facebook è sempre ilsocial network più largamente utilizzato, sarà il fatto che Google +, pur contutte le novità, proprio non riesce a prendere il volo, ma l'idea di aprire laposta elettronica di Gmail, l'account di Google, a "modello chat" proprio non èandata giù a moltissimi internauti.

In questi giorni, infatti, molti utenti che hanno un accountGmail stanno ricevendo una mail che liinforma che a breve chiunque potrà inviare una mail anche se non conoscel'indirizzo del destinatario.

L'esordio della mail è eloquente:

"Probabilmente ti è già capitato di voler scrivere a unapersona che conoscevi ma con la quale non avevi scambiato l'indirizzoemail. A partire da questa settimana, quando scrivi nuovi messaggi, Gmailti suggerirà come destinatari le tue connessioni Google+, comprese le personecon le quali non hai ancora scambiato l'indirizzo email".

Tradotto: gli utenti di Google+, per poter utilizzare ilsocial network, devono necessariamente avere un account su Google e, quindi,Gmail. Facendo il login in uno, si entraanche nell'altro. E tutti gli iscritti a Google + potranno ricevere emaildagli utenti delle proprie cerchie, anche se non ci si è mai scambiatil'indirizzo email.

A questo punto, per inviare una mail a un personaggiofamoso, ad esempio un calciatore famoso o un cantante, basterà aggiungerlo alleproprie cerchie e successivamente inviargli una mail.

A difesa della privacy, Google specifica nella mail inviataai propri utenti che "Alcuni accorgimenti a tutela della privacy degliindirizzi email fanno sì che inviare email alle connessioni Google+ sialeggermente diverso dal normale invio di messaggi. Il tuo indirizzo emailnon sarà visibile alle tue connessioni Google+ finché non invierai loroun'email; allo stesso tempo, tu non potrai vedere gli indirizzi email delle tueconnessioni Google+ finché loro non avranno risposto ai tuoi messaggi".

Insommafinché non si risponde o non si riceve una risposta via e-mail, non si conosceràl'indirizzo dell'interlocutore.

Tuttavia sarà possibile non accettare questo nuovo metodo dicorrispondenza cambiando le impostazioni. Infatti, appena attivo, il servizio avràla sigla "Email via Google" e, da quel momento, per non ricevere mail dasconosciuti, occorrerà disattivare olimitare questa funzione a determinate cerchie, scegliendo tra le opzioni"Chiunque su Google", "Cerchie estese", "Cerchie" o "Nessuno".

In ogni modo, quando si riceveranno e-mail da persone chenon sono nelle cerchie, la stessa verrà inclusa nella categoria Social della Posta in arrivo e talepersona potrà avviare una conversazione solo dopo aver ottenuto risposta o dopoessere stata aggiunta alle cerchie.

Pur con tutti questi accorgimenti, molti hanno paura per lapropria privacy. E probabilmenteopteranno per l'utilizzo del solo Facebook, al contrario, paladino della piùscrupolosa lotta all'uscita dal proprio orticello di amicizie.