La nuova banconotada 10 euro sembra già aver destatola curiosità di tutti, scopriamo insieme come sarà e quando entrerà in uso.

La data previstaper la sostituzione della vecchia banconota da 10 euro con la nuova è il 23 settembre2014. Oltre 334 milioni di persone dunque avranno a che fare con questanuova moneta dal design decisamente artistico, esteticamente elegante, qualitàche vedremo più avanti. Dobbiamo però aggiungere che alla stragrande maggioranzadi questi milioni di persone, suddivise in 19 Paesi tra cui l'Italia, poco interessa del design e dell'eleganza della nuova banconota e quindi lasciamo agliesteti e non agli economi il paragrafo che segue.

Identikit della nuovabanconota

La 10 euro che la Bce ha presentato evidenziauno stile architettonico di tipo romanico. Le dimensioni sono 127 x 67 mm. La vecchia e la nuovasi somigliano molto e la differenza per i non esperti è quasi impercettibile. Salta all'occhio però ologramma di Europa presente anche nelle 5 euro, assenteinvece nella 10 euro introdotta nel 2002. Europa è una figura mitologicaellenica, viene proposta sulla banconota così come è raffigurata su di un vaso dioltre 2000 anni fa custodito al Louvredi Parigi.

Ovviamente, tutte le raffigurazioni, così come le scrittepresenti sulla nuova banconota da 10euro, sono in rilievo. Questa puòessere annoverata come una delle principali caratteristiche anti falsari, ma ce ne sono altre benpiù sicure come l'esposizione a UV, UVC e a raggi infrarossi. Oltre che unaserie di dettagli che la rendono irriproducibile.