Dopo la pubblicazione quasi a sorpresa, lo scorso dicembre, di "Evasi0n 7", tool che permette lo sblocco di tutti i dispositivi compatibili con iOS 7 (da iPhone 4 ad iPhone 5S, da iPad 2 ad iPad Air e la quinta generazione di iPod Touch) molti dei tweaks più importanti di Cydia, lo store alternativo all'App Store di Apple che permette di personalizzare l'iPhone come più ci piace, si aggiornano!

Tra i più noti ricordiamo sicuramente "Springtomize 3", ovvero la versione successiva di "Springtomize 2" (quest'ultima compatibile con iOS 6) che permette di personalizzare la Home Screen dell'iPhone con numerosi effetti.

L'autore di questo tweak è l'italiano Filippo Bigarella. Le novità rispetto alla precedente versione sono le seguenti:

  • Animazioni:  è possibile velocizzare o rallentare le animazioni di iOS 7, così come era possibile fare anche con i Tweak "NoSlowAnimations", "HiddenSettings7" e "FakeClockUp";

  • app slider: ovvero la personalizzazione del Multitasking di iOS. Dalle impostazioni del tweak saremo in grado, infatti, di nascondere le icone mostrate sotto la barra del multitasking, ridimensionare le schede e scegliere se effettuare un respring dell' iDevice "tirando" verso l'alto la schermata Home;
  • control center: potremo applicare alcune modifiche nella sezione del centro di controllo, come ad esempio nascondere i separatori, nascondere le icone di avvio rapido e tante altre;

  • dock: in questa voce possiamo modificare l'aspetto del dock di iOS 7. Possiamo scegliere se nascondere completamente quest'ultimo, disattivarne lo sfondo, ridimensionarlo e attivare l'effetto "CoverFlow";
  • icone: possiamo nascondere i "badge" degli avvisi, attivare un filtro personalizzato, ridimensionare le icone e molte altre "feactures"!

Ovviamente le funzioni sono tantissime e sarebbe quasi impossibile sintetizzarle in poche righe.

Tra le altre ricordiamo quelle riguardanti la status bar, le pagine e la lockscreen. Il tweak è reperibile nella repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 2.99 dollari. Ma chi ha mai desiderato capovolgere l'iPhone a testa in giù per bloccarlo o per attivare/disattivare alcuni "toggles"? Oggi tutto questo è possibile grazie al tweak "FaceOff 7" scaricabile dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari.

Questo tweak è compatibile soltanto con iOS 7. Ricordiamo poi "FolderEnhancer" che è un tweak che permette di estendere la funzionalità delle cartelle, personalizzandole con icone più grandi o modificando il layout da 3x3 (classico) a 4x4 o 5x5. Se siete interessati lo potete scaricare dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari. Anche "Barrel" si aggiorna con la compatibilità ad iOS 7.

Questo tweak permette di personalizzare con numerose animazioni le slides da una pagina all'altra della homescreen. Sono presenti più di 10 differenti animazioni! È disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2.39 dollari. Tweak di vecchia data è "3G Unrestrictor" che permette di rimuovere tutti i limiti di iOS introdotti da Apple: permette, infatti, di effettuare videochiamate Facetime in 3G anche per iPhone 4 e rimuove il limite dei 100MB di download in App Store. È stato aggiornato per iOS 7 ed è scaricabile dalla repository di BigBoss al prezzo di 3.99 dollari. Altro importante aggiornamento anche per "iCleaner Pro" che è un tweak che permette di rimuovere tutti i file temporanei di iPhone.

A differenza degli ultimi  tweak elencati, questo è completamente gratuito ed è scaricabile dalla repository di BigBoss. Ultimo, ma non per importanza, è "Sicarius" che permette di personalizzare le animazioni del multitasking alla chiusura delle apps. È compatibile soltanto con iOS 7 ed è disponibile nella repository di ModMyi gratuitamente. Altri software su Cydia che aggiungono la compatibilità ad iOS 7 e che avrete sicuramente già sentito nominare ci sono "iFile", "Live Effects Enabler", "AirDrop Enabler iOS 7", "ActiveCyBackground", "Zephyr" ed "IntelliID".