Google Glass è il nome degli occhialifuturistici a realtà aumentata in fase di elaborazione pressoGoogle, al momento a disposizione dei programmatori che hanno aderitoal programma Glass Explorer acquistabili al prezzo di 1500 dollari.



Secondo alcune indiscrezioni i GoogleGlass potrebbero esordire sul mercato internazionale e giungere neinegozi già dal prossimo mese di aprile al costo che si aggira sui600 dollari.



Le funzionalità dei Google Glass sonomolte: controllo dei social network, visualizzazione dei messaggiSMS, videoconferenze, notizie online, lettura di siti web, utilizzodel Google Maps per visualizzare indicazioni stradali e mappe,registrare video, scattare fotografie e traduzione di un testo, tuttoquesto usando unicamente la propria voce.





Ma le funzionalità dei Google Glassnon finiscono qui, infatti gli ideatori stanno già progettando nuoveapplicazioni: dettare un'email e la possibilità di individuare unamico tra la folla attraverso il riconoscimento facciale FaceRec ad esempio, e sequesta applicazione non sarà disponibile in negozio rimarràcomunque installabile su Glass attraverso sideloading,un trasferimento locale dell'app tra un computer e un dispositivomobile, tramite bluetooth, connessione USB o tramite creazione di una copia deidati su una scheda di memoria che in seguito verrà inserita neldispositivo mobile.



L'azienda Rochester Optical produttricedi lenti correttive ha annunciato che nei primi mesi del 2014inizieranno le vendite di lenti graduate per Google Glass al prezzodi 99 dollari.





Ecco alcune caratteristiche tecnicheufficiali dei Google Glass:



sono dotati di uno schermo ad altadefinizione che equivale visivamente a 25 pollici da due metri didistanza con risoluzione 640 x 360 pixel, con uno storage interno(dispositivi hardware) di tipo flash da 16 GB, (di cui 12 GButilizzabili dal cliente) vanta di una fotocamera con sensore da 5megapixel in grado di registrare video a 720p, audio a condizioneossea.





Inoltre dispone di una memoria adaccesso casuale (RAM) da 1 GB di cui 682 attualmente utilizzabili,con un processore grafico (CPU) TI OMAP 4430 dual core, Wi-Fi802.11b/g, Bluetooth, compatibile con qualsiasi cellulare Bluetooth,monta un sistema Android 4.0.4, naselli regolabili e telaioresistente adatti a qualsiasi viso; per quanto riguarda infine la duratadella batteria è garantita per un giorno intero di utilizzo.