Google sembra vincerela battaglia della pubblicità, cresce a WallStreet e parte alla conquista del settore delle auto con Android.

Il colosso californiano ha già annunciato l'avvio delprogetto OAA (Open Automotive Alliance).Si tratta di una alleanza – come spiega l'agenzia di stampa Radiocor - persviluppare standard aperti per implementare l'Os e rendere le automobili più interconnessee interattive. Il progetto viene sviluppato in collaborazione con case automobilistiche esviluppatori; Google ha già firmato l'accordocon General Motors, Audi, Honda,Hyundai e Nvidia.

Una forte sinergiatra hi-tech e industria automobilistica, dunque, che parte da Mountain View - la città californianadove ha sede il colosso dei motori di ricerca e della pubblicità online - sindai primi giorni del 2014. L'obiettivo è quello di portare su tutte le auto Android, il sistema operativo per smartphone organizzatoin un'architettura software che include un sistema operativo di base, imiddleware per le comunicazioni e le applicazioni di base, come spiega Wikipedia.

Un progetto quello lanciato da Google in collaborazione con Android e importanti caseautomobilistiche che si pone certamente in concorrenza con quello denominato "iOS in the car" che è stato giàlanciato da Apple per gli amanti di iPhone.

Intanto Google continua a crescere a Wall Street e continua a sedurre banchee pubblicità dopo i successi in borsa. Secondo Morgan Stanleysi sta rafforzando la concorrenza sul versante della pubblicità su internet e quindila banca d'affari newyorkese ha consigliato ieri di investire su Google (+0,64% a 1.112 dollari) e Facebook (0,58%).

Google – che con la sua YouTube resta dominante nei formati pubblicitaridigitali - e Facebook, in questomomento, hanno un rapporto rischio – rendimento, secondo l'analisi di MorganStanley, più allettante di Twitter,che invece cede il 6,14% a 64,65 dollari.