Leggere nel pensiero con un dispositivo? Ecco cisiamo arrivati. Non è un film di fantascienza, ma il nuovo progetto a cuistanno lavorando quelli di Google,il colosso di Mountain View, il motore di ricerca più cliccato del web.

In assoluta segretezza Google ha acquistato una novità assoluta della domotica, una forma di intelligenza artificiale, sofisticatissima,messa a punto da una società londinese.

La DeepMindTechnologies, questo il nome della società, è stata acquisita al prezzo dimezzo miliardo di euro. Fino ad adesso è la cifra più alta che Google abbiapagato per assicurarsi progetti nel Vecchio Continente, soffiando l'impresa aFacebook.

Fra i finanziatori, la società annovera Elon Musk, PeterThiel e Nick D'Aloisio

LaDeepMind è un'idea, fra le tante, del talentuoso ex campione di scacchi, exgenio precoce (ora, probabile genio adulto), Demis Hassabis, che ha solo37 anni, laurea a Cambridge a 16 anni. Finora non ha collezionato utili enemmeno prodotti, se non intuizioni geniali, appunto.

L'idea ossessiva di Hassabis, il neuroscienzato, è dicreare un software capace di imitare, nei processi cognitivi, il cervello umano,di sapere cosa desidera un utente Google,prima ancora di digitarlo sula tastiera.

La DeepMind lavora su progetti top secret e, secondo voci dicorridoio, avrebbe già creato un computer che gioca ai videogames come le persone,scegliendo le mosse in base a ciò che vede sul video.

Se la novità non manca diinquietare, si sappia che il colosso web, Google,pare abbia firmato un protocollo etico in cui si impegna a non abusare dell'intelligenzaartificiale, capace di leggere nel pensiero.