La posta elettronica Gmaildiventa più social e si trasforma in "super plus" aumentando le possibilità diinterazioni tra gli utenti. Alcuni cambiamenti significativi sono statiapportati da Google nel suo serviziodi posta elettronica Gmail. Ad annunciare le novità introdotte è un post di David Nachum, product manager diGoogle, sul blog ufficiale del colosso californiano.

David Nachum ha parlato di miglioramenti già introdotti per aggiornare i contatti Gmail inmodo automatico utilizzando Google+. Così Gmail – ha spiegato il productmanager nel post - sarà in grado di suggerire nuovi contatti Google+ comedestinatari nel momento in cui l'utente compone un nuovo messaggio elettronico.

Nel post, Nachum ha spiegato anche come funziona il nuovoservizio social. Le email funzionano inmaniera un po' diversa - ha scritto il product manager di Google - proprio per permettere agli utenti dicondividere il proprio indirizzo solo con le persone che decidono loro.L'indirizzo - ha aggiunto - non sarà comunque visibile a persone con un profiloGoogle+ a meno che l'utente non decida di mandargli un'email e così allo stessomodo l'indirizzo di quella persona non sarà visibile agli utenti Gmail a menoche non venga loro inviato un messaggio elettronico.

Sarà in ogni caso l'utenteGmail a decidere se poter esserecontattato con questa nuova funzione. Lapossibilità di scambiarsi email con icontatti Google+ - si leggeancora - si avvale del sistema a categorie integrato all'interno della caselladi posta di Gmail.





Quando qualcuno delle cerchie utenti di Google+ scrivel'email dell'utente Gmail appare in evidenza nella categoria principale, ma senon fa parte delle sue cerchie, sarà filtrato automaticamente nella categoriasocial soltanto se questa è abilitata. Questa nuova funzionalità saràapplicata nei prossimi giorni di default a tutti gli utenti che utilizzanoGmail e Google+ e che riceveranno un'email con le informazioni per le impostazioni.

Probabilmente questi miglioramenti sono destinati asollevare qualche lamentela da parte di chi può ritenere invasivo ricevere emaildagli sconosciuti. La nuova opzione che spinge a incrementare il social Google+tuttavia non è obbligatoria e gli utenti avranno possibilità di scegliere seapplicarla o meno.

Così Google continua a introdurre novità e a fareinvestimenti che gli permettono di conquistare fette sempre più ampie delmercato pubblicitario.Tra i progetti avviati da Google nel 2014 quello che prende il nome di OAA (Open Automotive Alliance).

Si tratta di un'alleanza finalizzata a portare sulle auto Android, il sistema operativoper smartphone; Google ha già firmato l'accordo con Honda, General Motors, Hyundai, Audi e Nvidia.

Tra le ultime notizie di Google anche un nuovo colpo invista: i diritti tv del campionato di calcio americano NCB: tv connesse al web,una novità significativa nella storia dei new media.