Alcuni analisti lo davano per morto, maFacebook sta lavorando ad un nuovo programma che lo metteràin competizione con Flipboard, la nota rivista sociale percellulari o, con termine più preciso, aggregatore di notizie.



Lanotizia di questa iniziativa del noto social network è statalanciata dal sito “re/code” il quale, però, cita una fonteanonima non meglio precisata, ma, sempre restando a questa fonte,Facebook sarebbe impegnato nel programma “Paper”che addirittura potrebbe vedere la luce entro la fine di gennaio.



Sembra che originariamente il progetto fosse collegato a “NewsFeed”, un servizio che Facebook aveva già proposto agliinizi di marzo e che poi aveva accantonato, ma secondo le previsioni,Paper, a differenza di Flipboard, che nell'aspetto ricorda piùche altro le riviste cartacee, dovrebbe raccontare sorie diverse conun taglio più simile ai quotidiani.





In buona sostanza Paper prenderàla forma sia di un'app standalone che di una vera e propriaesperienza web nel tentativo di porsi in concorrenza a siti comeGoogle News o del nuovo News Digest di Yahoo! Lo scopo di offrireall'utente una serie di notizie mirate secondo le preferenze dellostesso aggregando in esse anche elementi estrapolati dalle cerchiedegli amici per un'esperienza di informazione su misura: una voltaidentificati i campi di interesse dell'utente sarà Paper adassumersi il compito di ricercare le notizie più pertinentiall'interno del web.



Insomma, nonostante il pessimismo di alcunidetrattori, Facebook non si arrende e se le voci siriveleranno fondate entro la fine del mese avremo a disposizionequesto nuovo strumento che potrebbe rivelarsi di enorme utilità pertutti, non solo per essere sempre aggiornati sui risultati dellanostra squadra del cuore o sull'ultimo gossip sul nostro attorepreferito, ma, a livello professionale, fornirebbe agli studiosi, aigiornalisti e magari anche agli studenti, un'utilissima fonte dinotizie specifiche di interesse mirato secondo le proprie esigenze.