Ufficialmente presentati i nuovi 10 euro presso la sededella Banca Centrale Europea a Francoforte: si tratta delle secondanuova banconota della serie Europa, dopo quella da 5 eurointrodotta nel 2013, serie che prende il nome dalla principessarapita da Zeus che compare nel disegno in filigrana comeanti-falsificazione. I nuovi dieci euro saranno in circolazione apartre dal 23 settembre, quelli vecchi saranno sempre validi.

La nuova banconota da 10 euro chiaramente non è moltodifferente dalla classica versione che abbiamo imparato a conosceredal 2002, anno di introduzione della moneta unica europea, ma ilnuovo look è comunque facilmente distinguibile dal precedente ed èstato introdotto per rendere più difficile il lavoro dei falsari.

Nella photogallery potete vedere fronte e retro dei nuovi10 euro.

Questo il commendo di Yves Mersch, il componente del Comitatoesecutivo BCE che ha presenziato alla presentazione dei nuovi diecieuro: "La moneta unica ha aiutato ad unire milioni di europei erappresenta un simbolo della nostra determinazione a sostenerel'Unione. A dodici anni dal lancio è facile dare l'euro per scontatoe dimenticare che progetto ambizioso, quasi audace sia stato".

La BCE fornirà in anteprima alcuni esemplari delle nuovebanconote da 10 euro alle aziende che gestiscono i distributoriautomatici e le macchinette varie così che possano subito aggiornarei loro sistemi, per evitare il caos dello scorso anno quando furonointrodotti i nuoci 5 euro.

L'euro è la moneta ufficiale di oltre 330 milioni di personeresidenti in 18 Stati dell'Unione Europea, a cui a gennaio si èaggiunta la Lettonia.