Tablet e smartphonehanno, di fatto, ridotto drasticamente l'utilizzo (e l'acquisto) dei personalcomputer. Ma la comodità di poter disporre di una tastiera da pc per poterdigitare può farsi sentire anche quando si è fuori dall'ufficio, in mobilità.Per questo abbiamo fatto uno studio su come trasformare il proprio tablet (oanche il proprio smartphone) in un comodo pc.

Per far questo, ènecessario acquistare una tastiera che può essere collegata al tablet inmodalità bluetooth. Ne esistono varie in commercio, noi abbiamo fatto un girosu internet e ne abbiamo trovate alcune anche al di sotto dei 15 euro.

Un'ottima idea regalo per l'imminente festa di San Valentino, insomma. La EmyrstoreMini tastiera bluetooth universale per smartphone e tablet, ad esempio, dispone di dimensionicontenute, design elegante e sottile, compatibile con tutti i sistemi operativie durata della batteria che arriva fino a 400 ore, tutte caratteristichetecniche che soddisfano l'esigenza di poter digitare velocemente soprattutto sesi sta lavorando con Word, Excel e tutti gli altri programmi di Office.

Si può salire diprezzo per avere prestazioni ottimizzate per la digitazione su touch screen:per il Samsung Galaxy Tab è disponibile la tastiera Kensington KeyFolio Pro 2 per Galaxy Tab con un costo di 21 euro più le spese dispedizione, offre anche la protezione anche dall'usura quotidiana del tablet.

Per l'Apple iPadè disponibile l'Ultrathin Keyboard della Logitech, ma si saledecisamente di prezzo: 99 euro per l'Ipad standard, 79 per l'Ipad Mini. Ilprezzo superiore è giustificato dall'accurato design e dall'utilizzo dellatastiera che diventa una pratica cover per il tablet stesso.

L'ufficio mobile èassicurato da tutta una serie di applicazioni disponibili negli store diApple e Android Play, la maggior parte gratuite: Office èassicurato da svariate app, a partire da Kingsoft Office integrato conil lettore di file in Pdf, da Quickoffice, Office Suite 7 con Pdf,Office Mobile per Office 365, mentre a pagamento c'è Android Ufficioa 4,54 euro con possibile integrazione con Dropbox.

Proprio Dropbox è l'applicazionegiusta per avere sempre a portata di mano tutti i file necessari: basta unaregistrazione, nome utente e password e si ha a disposizione una memoriavirtuale da riempire di file word, excel, foto, video, musica e così via.

E' importante averesempre a disposizione Skype per comunicare con i propri contatti Skypein maniera gratuita, oltre che con i numeri fissi e mobili a tariffeconvenienti.

Da non sottovalutare le potenzialità della rete per fare letraduzioni: Google Traduttore, Talking Translator-Dictionary, iTranslate,Traduttore di conversazione, Traduttore di lingua e tante altreapplicazioni per fare traduzioni. Tutte rigorosamente gratis come le utilissimeapp nate per fare le scannerizzazioni: con CamScanner, Pdf Document Scanner,Document Scanner Trial basta scattare una foto dalla fotocamera del tabletper fare una scansione del documento e trasformarlo in pdf.