Anno nuovo, tasse vecchie! E' proprio il caso di dirlo,visto che stando alle previsioni effettuate in queste ore dalla Codacons e dall'Adusbef,già a partire dai primi mesi del nuovo anno, i cittadini Italiani si troverannoa fare i conti con una serie di rincari che daranno vita ad una vera e propriastangata sul bilancio familiare.

Aumento tasse e tariffe 2014: ecco le novità

In media, si stima che a differenza dello scorso anno, lefamiglie italiane si troveranno di fronte ad una stangata economica di ben 1400euro, i quali verranno spesi per le nuove tasse e per gli incrementi dei prezzidi prima necessità.

In particolare, per le spese alimentari, ogni famiglipenderà in media circa 320 euro in più rispetto allo scorso anno. Anche latassa sulla casa, subirà un ulteriore aumento, arrivano a costare in media 195euro in più.

Ma il 2014 sarà anche l'anno del nuovo aumento del costo delcarburante, che in media porterà ogni Italiano a spendere circa 100 euro in piùrispetto al 2013. Aumentano anche i costi dei detersivi: ogni famiglia spenderà120 euro in più.

Tariffe in netto aumento anche per le addizionaliterritoriali (+156 euro) e per i pubblici trasporti (81 euro in più).

Aumento in vista anche per l'RC auto, dove i costiaumenteranno fino a 53 euro e per le tariffe autostradali, dove i costiaumenteranno fino a 57 euro. A settembre, aumentano anche le spese scolastiche:ogni famiglia spenderà circa 75 euro in più a figlio per acquistare i libri.