Dieci miliardi di dollari, di cui un miliardo solo nel mesedi dicembre. E' questa la cifra che sarebbe stata spesa nel 2013 da milioni diutenti che hanno comprato circa tre miliardi di applicazioni su App Store. Gli sviluppatori delle app invendita nel negozio elettronico di Apple avrebbero già guadagnato 15 miliardidi dollari su AppStore.

Sono questi alcuni dei dati forniti oggi da Apple in uncomunicato stampa. "Ringraziamo i nostri clienti – ha si legge nel comunicatodi Apple – per aver fatto del 2013 l'annomigliore di sempre per l'App Store".E' stati sorprendente – si legge ancora – il numero delle app scaricate durante lefestività natalizie 2013.

Adesso si resta in attesa delle prime applicazionirealizzate dagli sviluppatori nel 2014. Il colosso di Cupertino avrebbe già conclusoun affare strategico con SnappyLabs, lasocietà che produce SnappyCam l'applicazioneche permette, tra l'altro, di modificare varie funzioni delle fotocamere di iPhone e iPad, mentre si prepara a conquistare il mercato cinese dove Apple ha siglato unaccordo pluriennale con China Mobileper portare iPhone 5s e iPhone 5c nella granderete di negozi cinesi e negli Apple Store in tutta la Cina continentale apartire da venerdì, 17 gennaio 2014.

L'App Store – viene spiegato nel comunicato di Apple - offre più di un milione di applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch agli utentidi 155 paesi nel mondo suddivise in ventiquattro categorie.

Con l'introduzionedi iOS 7 gli sviluppatori sono statiin grado di creare applicazioni mozzafiato che hanno approfittato della nuovainterfaccia utente e le oltre 200 nuove funzionalità e API.

Intanto borsa la borsa di New York premia Apple che dopoil record di vendite di app nel 2013 a WallStreet cresce a + 0,24%.