La cosa che colpisce di più del nuovo Mac Pro è la riprogettazione radicale del design. E'solo 9,9 pollici di altezza (25.15 cm) e poco più di 6,5 pollici di diametro (16.51 cm); in volume, è un ottavo della dimensione della precedente generazione Mac Pro, e solo poco più di un quarto del peso. Ma la sua dimensione molto più piccola e compatta non significa che anche le prestazioni lo siano, anzi!



Le sue due GPU AMD FirePro offrono fino a otto volte le prestazioni grafiche della generazione precedente Mac Pro. È dotato dei più recenti processori Intel Xeon, quattro core o sei core; CPU a otto e dodici core sono disponibili come opzioni personalizzate se si acquista su Apple Online Store.



L'unica pecca è che le dimensioni estremamente compatte del Mac Pro non consentono di avere un'unità ottica dvd e la possibilità di espansione interna è limitata.



All'interno del nuovo Mac Pro c'è un unico dissipatore di calore per il processore e i due processori grafici: il precedente Mac Pro aveva otto ventole separate, il nuovo Mac Pro ne ha solo una che aspira aria attraverso la base e la butta fuori attraverso la sommità del case e questo lo rende molto silenzioso.



Ci sono quattro porte USB 3.0 ad alta velocità e sei porte Thunderbolt basate sul nuovo protocollo Thunderbolt 2, che unisce i due canali 10Gbs offerti dalla prima generazione Thunderbolt in un canale bidirezionale 20Gbs, che lo rende ideale per lo streaming di grandi quantità di dati come video 4K.





Mentre fino a sei periferiche Thunderbolt possono essere collegate in cascata per ogni porta, il Mac Pro può supportare fino a 36 dispositivi Thunderbolt in una sola volta. Si può naturalmente utilizzare un monitor Mini DisplayPort in una porta Thunderbolt, e con adattatori (in vendita separatamente), è possibile anche collegare le vecchie periferiche FireWire.





Ci sono anche una porta HDMI e due prese Gigabit Ethernet; manca un lettore di schede SD; per la connettività wireless, ci sono il Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Anche se il Mac Pro non è collegato all'alimentatore, le porte sono illuminate in modo da poter collegare o scollegare periferiche.



Ogni sistema viene fornito con doppia GPU, Dual AMD FirePro D300 o D500, ma si può personalizzare la configurazione comprando una GPU D700 con 6 GB di GDDR5 VRAM su Apple Online Store. Allo stesso modo, il processore Xeon E5 a 3.7GHz quad-core può essere aggiornato con un chip a 12 core a 2.7GHz. La memoria è standard di fabbrica e può essere aumentata dall'utente fino a 64GB.