Steve Jobs è stato un inventore, un imprenditore e un genialeinformatico con marchio Usa. Ha studiato alla High school di Cupertino ed iniziato ad elaborare i suoi progetti nel garage di casa all’età divent’anni. Col tempo è diventato il cofondatoredell’Apple Inc.

Nel 1983 la sua azienda presentaal mercato informatico l’Apple Lisa,nome che ha scelto in onore della sua prima figlia (che poi si è laureata adHarvard e oggi di mestiere fa la giornalista). Avendo Jobs percepito il gradodi potenzialità di prodotti come l’interfacciagrafica e il mouse presentò con convinzione l’Apple Lisa che corredato diqueste caratteristiche, rappresentava una novità assoluta.

Nonostante questo traguardo Jobsnon si sentiva appagato al 100%. I suoi desideri, infatti, andavano alla ricercadi un computer che fosse alla portata di tutti e non solo per mani esperte diprofessionisti.

Fu così che arrivò il Mac. Si racconta che Jobs radunò i suoiingegneri informatici e dopo aver illustrato progetti e aspettative li lanciònell’impresa. La realizzazione del progetto richiese mesi, ma qualche ora primadell’arrivo degli investitori, il Macintoshaveva già preso vita. Era il 24 gennaio del 1984.

Il Mac aveva già tutto ciò cheavrebbe dato fama alla Apple nel periodo negli anni avvenire. Era piccolo estrutturato secondo le moderne opzioni di documenti,cartelle, e cestino.

Oggi la Apple è conosciuta eapprezzata nel mondo grazie a prodotti come l’iPhone, l’iPad e l’iPod, il logo ormai famoso che lacaratteristica è appunto quello di una mela,e come spiegò Jobs durante la sua ultima apparizione in pubblico, sono prodottifrutto di un mix fatto di tecnologia eumanistica.