Dopo circa 8 mesi dall'arrivoin Italia della nuova banconota da 5 euro, è stata presentata, lunedì 13gennaio 2014, a Francoforte la nuova banconota del valore di 10 euro, anch'essatotalmente rinnovata nella grafica e nel "look".

La presentazioneufficiale è stata fatta dal direttore della Banca centrale Europea, MarioDraghi che ha presentato le diverse novità del nuovo taglio.

Nuova banconota da 10euro: ecco le novità

Le novità introdotteper la nuova banconota del valore di 10 euro sono diverse, a partire dallafiligrana e dai caratteri stampati sia un rilievo che nelle figure ritratte:questa volta, infatti, è stata posta l'effigie di una dea greca.

Il colore della nuova banconota da 10 euro rimane identico,tuttavia, a differenza della "vecchia 10 euro", la nuova è caratterizzata dauno strato protettivo più resistente che la rende più difficile da riprodurreillegalmente. E quello della produzione di banconote false è un fenomeno chenell'ultimo anno ha fatto registrare un'enorme crescita. Secondo i dati diffusidalla Bce, nel 2013, sono state riprodotte quasi 70mila banconote false.

La nuova banconota di 10 euro arriverà sul mercato a partiredal 23 settembre 2014: anche nel nostro Paese, le primissime banconote nuovesaranno in circolazione da ottobre.

Il ritiro della vecchia banconota dal mercato avverrà inmodo graduale, così da non creare disagi per i consumatori.

Nei prossimi mesisi provvederà anche all'aggiornamento dei distributori automatici (soprattuttoquelli di benzina) in modo tale da evitare i disagi e i problemi che ci sonostati con il nuovo taglio da 5 euro.