Internet è un mondo sempre più grande e sempre più persone ne usufruiscono al giorno d' oggi.Proprio perchè chiunque può accedere a questo mondo virtuale è bene cautelarsi dalle svariate truffe online che ormai si trovano ovunque. In particolare in questi ultimi giorni girovagando nel web, nello specifico nei più rinomati siti di annunci (quali animali, auto, case etc ), mi sono imbattuto in dei bellissimi esemplari di gatti e interessato ho chiesto informazioni via e-mail all'inserzionista, alla sua risposta l' annuncio si è rivelato una truffa. Ma come possono circolare cosi' tanti inganni tra i migliori siti di annunci?

Nessuno di noi, se non gli amministratori degli stessi siti, può risolvere il problema; tutti noi però possiamo evitarlo conoscendo i passi degli ingannatori.

Per prima cosa mai fidarsi di un annuncio se le foto sembrano surreali rispetto al prezzo dell' oggetto, a maggior ragione se non vi è un recapito telefonico è bene tenere entrambi gli occhi aperti.

Se un annuncio non vi convince prendete una foto e con essa fate una ricerca su Google, vi basterà cliccare sulla fotocamera di google accanto alla barra di ricerca e caricare la foto che si vuole controllare, molto probabilmente la troverete subito sotto un altro titolo.

Se ancora sperate che nonostante ciò l'annuncio sia reale e contattate l' inserzionista diffidate immediatamente da coloro che in risposta alla vostra e-mail vi diranno di non parlare bene l'italiano, magari di dover spedire l' annuncio perchè si trova fuori dall'Italia e infine vi chiederanno dei dati e delle informazioni più o meno sensibili.

Queste sono le logiche di svariate truffe online che spesso capitano fra le mani di gente in buona fede che senza accorgersene si ritrova vittima di una pesante violazione della privacy per fini di deliquenza e criminalità quali clonazioni di carte di credito e furto di altri dati sensibili.