Con il rilascio di iOS 7.1 beta 2, sembra che nel giro di poco tempo Apple rilascerà l'aggiornamento definitivo per gli utenti finali, i quali attendono impazientemente l'update che dovrebbe ottimizzare soprattutto i device delle precedenti generazioni  (iPhone 4 e 4S).

Infatti, i possessori di iPhone 4 e 4S dall'aggiornamento iOS 7.0 hanno lamentato un'eccessivo "affanno" dei propri device, che avrebbe causato un rallentamento generale nella gestione delle applicazioni in aggiunta al problema della durata della batteria, vero tallone d'Achille dei melafonini, i quali sotto questo aspetto sembrano per il momento guardare dal basso gli smartphone rivali della coreana Samsung, che offre una concorrenza sempre più agguerrita. 

Dalla versione beta rilasciata agli sviluppatori non emergono radicali cambiamenti ma nell'insieme si nota una maggiore risposta e una miglior fluidità, specie nelle animazioni principali (risultano più veloci perfino della precedente versione beta 1), oltre alle correzioni di numerosi bugs di sistema, come quelle riguardanti il Touch ID in iPhone 5S, i vari problemi con iTunes Match, e con le suonerie. 

E' stata aggiornata anche l'applicazione Calendario, resa più intuitiva grazie a una nuovissima e originale visualizzazione con la schermata "Lista degli eventi in programma". Cambia il layout grafico del Control Center, che dalla tonalità scura diventa chiara, seguendo il tema di iOS 7.