Meno di due settimane fa vi avevamo riportato la notizia che uno sviluppatore indipendente di applicazioni Android, non affiliato a Google, aveva scoperto del codice all'interno della nuova versione di Android in arrivo che ha fatto intuire una grande novità, il supporto nativo al formato RAW delle fotografie e nuove funzioni per il software fotografico come gli scatti multipli (Burst Mode), funzionalità già presente nel nuovo iPhone 5S di Apple.

Ora è arrivata la comunicazione ufficiale da parte di una portavoce di Google, Gina Scigliano. La portavoce di Google durante una conferenza ha dichiarato le seguenti novità per il software di Google:

"Il nuovo HAL (Hardware Abstraction Layer) di Android ed i suoi rinnovati Framework supporteranno i file RAW completamente e sarà possibile implementare la nuova tecnologia Burst Mode per effettuare tantissimi scatti in pochissimo tempo".

Questo significa che in un breve futuro sarà possibile per tutti gli sviluppatori Android di sfruttare ed implementare nelle loro creazioni da pubblicare sul play store tantissime novità riguardo la gestione degli scatti e la qualità di essi grazie alla nuova versione del software. Attualmente solo il Nexus 5 creato dalla collaborazione di Google con LG e montante la versione base e senza aggiunte inutili di Android può scattare fotografie in modalità Burst.

Ecco l'altra parte della dichiarazione rilasciata da Gina Scigliano: 

"Il significato principale del nuovo HAL e delle future API è basato sulla fotografia in burst mode. La nostra idea, l'idea di Google, è che la funzione del singolo scatto che in seguito viene elaborato attraverso un set predefinito di parametri sia ormai una cosa obsoleta e proprio per questo abbiamo intenzione a migrare in favore del Burst Mode che consente di poter mettere in coda molti scatti con parametri differenti tra loro, come ad esempio una diversa esposizione, un maggior contrasto od un'espressione migliore.

Il sottosistema della fotocamera esegue un ampio numero di scatti in poco tempo per poi essere modificati singolarmente grazie all'applicativo appositamente creato per gestire il tutto al meglio".

Tutto questo premetterà non solo agli utenti che utilizzano il proprio smartphone anche per lavoro, come i fotografi, ad avere foto sempre perfette senza perdita di qualità e possibilità massima di fotoritocco ma anche per noi utenti comuni ci saranno maggiori possibilità di scatto e potremo anche scegliere quali scatti tenere oppure cancellare. 

Non si sa quando arriverà il corposo aggiornamento ma non dovrebbe tardare molto.

Che ne pensate?