Da quando Google ha presentato i suoi innovativi occhiali smart, i Google Glass, in tantissimi si sono posti il dubbio riguardo una possibile violazione della privacy degli utenti che non indossano tali occhiali.

I super-tecnologici occhiali sono stati "la pietra dello scandalo" proprio perchè in grado di effettuare fotografie con un semplice comando vocale o girare video senza avvertimento preciso per chi viene inquadrato. La stessa cosa però non è avvenuta per l'altra categoria di dispositivi tecnologici indossabili ovvero gli SmartWatch. Anche alcuni modelli di orologi intelligenti sono in grado di scattare fotografie e girare video, nonostante queste identiche caratteristiche al momento nessuno dei tanti proprietari di locali o ristoranti ha letteralmente espulso dal proprio locale un cliente appena arrivato come invece è accaduto in questo episodio che vi raccontiamo.

Un ingegnere informatico di nome Nick Starr, è stata cacciata da un locale di Seattle, il Lost Lake Cafè & Lounge, il motivo? "Lei indossa i Google Glass non può restare nella mia proprietà". La donna, ovviamente si è rifiutata di riporre i famosi occhiali di Google nella sua borsetta, quindi è stata invitata ad uscire dal locale pubblico.

La donna per difendersi si è un po' "aggrappata sugli specchi" affermando che il locale da cui è stata buttata fuori incoraggiava i clienti a scattare fotografie delle portate per poi postarle su Instagram. In poche parole lei si sentiva legittimata ad indossare i suoi Google Glass proprio per l'incoraggiamento a scattare foto delle portate del locale.

Il proprietario del Lost Lake Cafè&Lounge aveva già espresso il suo forte dissenso riguardo i Google Glass arrivando ad esporre un cartello di divieto rivolto ai Google Glass fuori da un altro suo locale di proprietà il 5 Point Cafè.

Dopo aver esposto il problema, sulla pagina Facebook ufficiale del ristorante, il proprietario ha invitato tutti i suoi clienti a non utilizzare ne a portare i Google Glass all'interno dei suoi locali.

Le motivazioni sono chiare e limpide, i Google Glass possono effettuare foto e video senza preavviso ne il consenso dei possibili soggetti.

Con la diffusione di questi nuovi dispositivi indossabili ci sarà la necessità di nuove leggi per la tutela sia di chi deciderà di portare i Google Glass sia per tutte le altre persone che potrebbero vedere una semplice foto come una violazione della privacy personale.

Secondo gli analisti di Google in Europa i Google Glass tarderanno molto proprio a causa di leggi più ferree ed intransigenti. Si vedrà più in futuro se questo è un bene oppure un male.

E voi da che parte state di tutto questo? Acquisterete i Google Glass?