Sta facendo il giro del web da svariati giorni la nuova banconota che dovrebbe arrivare con l'anno nuovo, stiamo parlando della banconota dal valore di 15 euro. La notizia però non è stata ancora confermata da nessun quotidiano affermato, ne tanto meno dalla Rai o Mediaset, sarà una bufala? Sulla banconota appare il volto della cancelliera Angela Merkel, si tratta di forse dell'ennesima gioco della satira?

La banconota è fatta veramente bene, quasi identica a quella dal valore di cinque euro, potrebbe iniziare la sua circolazione a partire dal 13 gennaio 2014.

La banconota dovrebbe avere una caratteristica speciale, quella di essere anti-falsificazione, inoltre dovrebbe essere molto più resistente in quanto ricoperta da uno strato protettivo. Oltre alla banconota dal valore di quindici euro, si sta pensando anche a quella di trenta euro, la circolazione dell'ultima non è stata ancora definita. Quale impatto avrà sull'economia la nuova banconota?

Diminuiranno i consumi? Ci sarà più o meno risparmio? Diverse sono le sensazioni, ma è chiaro che bisogna provare per credere, per ora ci limitiamo ad aspettarla. Come abbiamo già detto, sulla banconota a quanto si dice dovrebbe comparire la faccia della tedesca Angela Merkel, perché proprio lei? Forse perché secondo la BCE, The European Central Bank, la cancelliera ha il merito assoluto di aver rialzato l'economia europea. A tal punto da dedicarle una banconota? Potrebbe essere un complotto finanziario?

Non ci resta che attendere per scoprire se si tratta di una bufala o una notizia vera.