Nella giornata di oggi 8 Novembre 2013, in un vodafone Store australiano, più precisamente a Canberra è avvenuto un fatto inaspettato ed alquanto angosciante per tutti i nuovi possessori dell'ultimo modello di tablet prodotto dall'azienda di Cupertino. Un' iPad Air all'interno dello Store ha preso letteralmente fuoco emettendo tantissime scintille dal connettore Lighting a cui era collegato per caricare la propria batteria.

A riportare la notizia è stato il sito news.com.au, in seguito all'intervista rilasciata da un commesso del negozio. "Una lingua di fuoco - ha commentato - è fuoriuscita dalla porta di ricarica Lighting del modello di iPad utilizzato come demo per i clienti.

Prontamente abbiamo contattato i vigili del fuoco i quali giunti al più presto sul posto per evitare scongiurare un'incendio del locale hanno trovato il negozio avvolto nel fumo e l'iPad in questione che emetteva ancora scintille"

In seguito ai rilevamenti effettuati dai vigili del fuoco giunti sul posto, fortunatamente, non ci sono state ne vittime ne feriti, solo tantissimo spavento tra i clienti presenti al momento del fatto vista l'improvvisa e violenta combustione del nuovo modello di iPad Air. Apple si subito mossa, inviando un rappresentante che ha ritirato il dispositivo per studiare le possibili cause dell'avvenimento.

Ora la domanda sorge spontanea, l'iPad Air "fiammeggiante" sarà solo un caso isolato avvenuto per un malfunzionamento del trasformatore di corrente o comunque di un problema hardware oppure sarà il primo di una lunga serie come avvenne nei mesi passati in cui vari iPad e iPhone hanno mandato in coma ed anche ucciso varie persone?

Se avete riscontrato dei problemi o dei surriscaldamenti anomali con i vostri nuovi iPad Air fatecelo sapere nei commenti.

[AGGIORNAMENTO]

La notizia che è stata riportata dal sito news.com. au è stata smentita, in parte, dal sito electronista. com. Secondo le ultime analisi effettuate anche dall'inviato Apple per ritirare l'iPad in questione hanno rivelato che non si trattava dell'ultimo modello supersottile presentato poco tempo fa da Apple ma di un'iPad di 3° Generazione con Display Retina.

Purtroppo quando uscì l'iPad di 3° Generazione creò molti dibattiti riguardo l'incredibile calore che emetteva anche in condizioni di minimo sforzo per il processore, immaginate quando venivano eseguite app pesanti come giochi in HD quanto poteva scottare. Probabilmente essendo un dispositivo per i clienti, stando sempre acceso e connesso al caricabatteria tutti i giorni l'estremo calore deve aver fuso qualche circuito che ha causato lo spiacevole evento