Gli Smartphone Samsung confermanoil primato nelle vendite deitelefonini intelligenti, secondo uno studio pubblicato da Gartner, sull'andamento delle vendite trimestrali dell'industriamobile. Samsung è seguita dalla Apple, mentre Lenovo guadagna il podio, per laprima volta, rivelandosi marchio emergente, scavalcando al terzo posto LG.

Se gli smartphone Samsung insiemea quelli Apple spediscono circa il 44 % di 250,2milioni di unità, gli smartphone Lenovo rappresenta un pericolo emergentein termini di concorrenza. Considerando che l'area asiatica è quella più increscita, con un incremento di domanda di smartphone di circa il 77,3%.

Primato Smartphone Samsung, i prezzi penalizzano Apple

Il primato degli smartphoneSamsung trova conferma nei numeri: 80,4milioni di pezzi spediti che valgono il 25,7% delle vendite totali.Apple, dal canto suo, ha venduto 30,3milioni di iPhone che rappresentano il 12,1%del totale, ma le percentuali sono di due punti in calo rispetto allo stesso periodo dello stesso anno, quando, perSamsung i dati sostanzialmente si confermano.Ciò che risalta agli occhi degli analisti è che la differenza dei prezzi degli Apple iPhone 5 non basti astimolare un orientamento verso il modello più economico, perlomeno nei mercatimaturi. Mentre in Asia l'iPhone 4 continua ad essere il più richiesto.

Se gli smarphone Samsung ed Applesi godono questi risultati, che comunque riguardano, in generale, un mercato cresciuto del 3,4% su base annua, Lenovo è il nome emergente, infatti,dopo aver tolto il primato alla Hewlett Packard per il settore dei Pc,i cinesi puntano con decisione al mercato degli smartphone, il più importantedell'industria hi-tech mondiale.Lenovo si afferma come emergente con 12,9milioni di smartphone spediti che rappresentano una crescita dell' 84,5% e una quota di mercato del 5,1%.