Molti siti parlano di tecnologia, ma è quasi sempre legata all'Hardware, della SEO si parla molto poco, solo i professionisti del settore ne detengono i segreti (che si pagano tantissimo).


Cosa si intende per SEO? SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. E' lo studio e l'implementazione di diverse tecniche atte a "ottimizzare" un determinato sito al fine di posizionarlo tra i primi risultati nella lista di un motore di ricerca come ad esempio Google.


Detto in questi termini sembrerebbe qualcosa che solo poche persone riuscirebbero mai a implementare, qualcosa di arcano e nascosto nei meandri dell'ingegneria informatica, in realtà è tutto più semplice di quanto si possa immaginare.


Qualsiasi lettore o visitatore di un sito non sa neppure cosa significhi SEO ma in realtà nel 99% dei casi, quando approda su un sito web è proprio per il lavoro di un SEO Expert che vi arriva, dando il tutto per scontato.


E' implicito che i costi di tale ottimizzazione siano davvero elevati, questo causa la chiusura totale alle letture di piccoli siti o blog che non abbiano risorse da investire in questa attività.


Per fortuna però esiste ancora chi è disposto a dare consigli allo scopo illustrativo, favorendo in questo caso la pratica che in gergo si definisce Self SEO (il classico fai da te) che negli ultimi mesi ha davvero prodotto la nascita di nuove prospettive in questo ambito della tecnologia web.


Negli ultimi mesi sono nati tanti siti che ne parlano, ma in realtà nessuno alla fine dice realmente come fare per ottenere determinati risultati e posizionarsi in un motore di ricerca.


Infatti buona parte di tali siti ha uno scopo ben diverso, quello di attrarre persone che vogliono apparire per prime e quindi il fine è quello di captare potenziali clienti.


Ad oggi parlare di SEO è come parlare di un mistero, si sa che esiste un modo per fare alcune cose, ma nessuno è disposto a rivelarne i segreti, il motivo è semplice, i segreti di cui parliamo fruttano molti euro a chi li conosce.


Sarebbe bello nell'ambito del Free Web che qualcuno iniziasse realmente a parlarne per chi vuole cimentarsi ad andare oltre la costruzione del classico blog ed ottenere un buon successo, purtroppo gli interessi economici sono in forte contrasto con questo.