Vi assicuro che, dopo averlo provato per unweek-end, non potrete più farne a meno. Sto parlando del dispositivo HUD - Head Up Display - che fa vedere direttamente sul parabrezza, in linea con gli occhi delconducente, le informazioni di base per una guida più facile:velocità, indicazioni di direzione, giri motore, limiti locali divelocità. Il tutto senza distogliere gli occhi dalla strada e senzadover ascoltare noiosi comandi vocali o dover sbirciare dicontinuo con la coda dell'occhio la mappa del navigatore satellitaresullo schermo centrale.

Secondo l'OMS – Organizzazione Mondiale dellaSanità - la distrazione alla guida, causata anche da scarsavisibilità o da condizioni di guida difficili, costa 350 morti algiorno.

L'HUD è un sistema sicuro. E' comodo. E alloraperché non è così diffuso?

Per dirla in breve, perché costa.

I sistemi HUD sono usatida decenni negli aerei da combattimento, dove non è ammessa nessunadistrazione, ma dotare l'automobile di un parabrezza smart pare costi circa 1.000dollari.

Nel 2012 si sono vendute nel mondo più di 800.000auto dotate di HUD. Secondo gli analisti, questo numero dovrebbedecuplicare nel giro dei prossimi 10 anni.

Le case che l'hanno adottato sono finora la BMWper la sua M6, la GM nelle nuove Cadillac e Buick e la Ford nellaFusion 2013. Per l'M6, l'HUD è incluso in un pacchetto Executive,insieme al volante riscaldato e all'integrazione con lo smartphone,ad un prezzo inclusivo di 4.900 dollari.

La domanda in crescita dovrebbe progressivamentefar scendere i costi, a tutto beneficio dei conducenti che dovrannosolo guardare la strada davanti. Inoltre, tenuto conto del rapidoaumento di telecamere posteriori, e del fatto che presto diventerannoobbligatorie negli Stati Uniti, non dovrebbe passare molto tempoprima che tutti gli automobilisti ne potranno beneficiare di queste nuove tecnologie.

Una applicazione russa per iPhone, HUDway, puòsupplire efficacemente alla mancanza di HUD installato di serie.L'applicazione proietta sul parabrezza tutte le informazioni utilialla guida, con il vantaggio che funziona su tutti i parabrezza, eche è gratis, o perlomeno costa solo pochi dollari. Il funzionamentoè facilissimo: scaricate l'app da iTunes, posizionate l'iPhone sulcruscotto su una superficie antiscivolo, inserite la vostraposizione, digitate la vostra prossima destinazione, e cominciate ilvostro viaggio.

Un limite è forse la scarsa visibilità di giornodelle immagini proiettate, ma per la guida in condizioni notturne odifficili, con pioggia, neve nebbia, HUDway è quanto di piùefficiente possiate trovare in tema di assistenza alla guida.

E per i possessori di smartphone Android? Basteràaspettare fino a febbraio 2014.