Marco Mengoni è ilprimo italiano a pubblicare un iBook su iTunes. Il libro virtuale è statopensato direttamente dal cantante di Ronciglione e da ieri è in pre-order sullapiattaforma digitale. iTunes, dopo i Led Zeppelin e i Coldplay, ha scelto MarcoMengoni per confezionare un libro virtuale che testimoni l'anno meravigliosoche l'artista ha passato, prima con la vittoria a Sanremo, poi con il tour quasiinteramente sold out, poi con i Best European Act di Mtv e, infine, con il filmevento #prontoacorrereilviaggio.

Nell'iBook si possonotrovare venticinque video, un minuto del videoclip "Bellissimo"e duecentotrentafoto divise in quarantacinque pagine e in otto capitoli.

In sostanza il libro virtuale raccontanei particolari il 2013 d'oro dell'artista uscito da X Factor e subito entrato nella storia della musica italiana. E tra le fotopresenti nell'iBook ci sono tanti selfie, autoscatti nei momenti pubblici eprivati della sua vita. Nell'introduzione lo stesso Mengoni spiega: "Questolibro virtuale, come lo chiamo io, è un'altra tasca di quel portafoglio diricordi, colori, di un anno, di un viaggio iniziato con voi e che continuerà ariempirsi delle mie e delle vostre emozioni… Grazie".

Questo iBook arriva suiTunes nello stesso momento in cui il triplo cofanetto di #prontoacorrere è dinuovo nella classifica degli album più venduti; quello di Mengoni è ormai diventato uno dei cd piùvenduti della top ten con trentacinque settimane di permanenza in classifica.

Marco Mengoni ritornerànegli studi di X Factor come ospite nella puntata di domani. A Messaggero Tv ilgiovane cantante ha confessato che "Il prossimo passaggio è stravolgere tutto. A Los Angeles c'è il mio produttore,Michele Canova. Con lui ho cominciato a parlare del disco futuro. Adesso hobisogno di scrivere e buttare giù tantissime cose. Ho voglia di osare di più.Non so, però, in che direzione andremo. Spero di fare la scelta giusta".