In molti stanno parlando recentemente del nuovo algoritmo di Google, per meglio posizionarsi sul web e per meglio relazionarsi con le proprie ricerche soprattutto su Google news. Un ulteriore svolta che il colosso informatico sta per intraprendere sarà quella di bloccare in modo massiccio le ricerche legate alla pedofilia e a siti affini attraverso il motore di ricerca più celebre del mondo.

Google news e l'algoritmo provvidenziale: ci voleva la svolta per mano di uno dei colossi della rete e in queste ore è arrivata, pubblicata dal Daily Mirror, la notizia che i colossi di Google con l'ausilio di circa 200 esperti attueranno un sistema che bloccherà oltre 100.000 tipi di ricerche, per diverse parole chiave, legate agli abusi sui minori e al sesso minorile.

Inoltre pare che un avviso apparirà a coloro i quali saranno bloccati per mezzo del nuovo algoritmo, in cui li si inviterà a farsi controllare da uno specialista.

L'algoritmo anti pedofilia di Google parte nel Regno Unito: nei prossimi sei mesi, sarà più sicuro navigare su google e google news anche nel resto dei paesi del mondo, partendo prima dai paesi anglofoni, per poi successivamente estendere l'algoritmo a circa 158 lingue. Il segnale che qualcosa sia da rieducare in questo mondo di naviganti è abbastanza chiaro e forte e non poteva non arrivare direttamente dai giganti del web. La necessità che si intervenisse, considerati i casi in continuo aumento, era impellente; i pedofili attivi sulla rete sono dunque allertati, nei prossimi mesi ne vedremo gli effetti in tutto il mondo.