Un padre americano sta implorando Google, notissima azienda tecnologica, di rimuovere delle immagini presenti in Google Earth, il servizio di mappe della società che è tra uno dei più utilizzati al mondo proprio per la sua precisione ed accuratezza.

Jose Barrera, questo il nome dell'uomo che si ritrova nella situazione di dover combattere contro il colosso tecnologico per far rimuovere le immagini del figlio assassinato, steso per terra ed accerchiato dai poliziotti che fecero i rilevamenti.

Kevin Barrera, questo il nome del ragazzo, fu trovato morto nel 2009 con segni evidenti di aggressione e pestaggio e con un colpo mortale di arma da fuoco alla nuca vicino a un binario del treno a Richmond, in California, quasi quattro anni fa.

Il padre del ragazzo è stato intervistato da KTVU, tv californiana che ha seguito l'accaduto. Durante l'intervista il padre di Kevin si emoziona varie volte e dice: "Quando vedo quest'immagine è come se tutto ciò che o dovuto passare 4 anni fa ritornasse a galla portando con se tutti i brutti ricordi, il malessere ed il dispiacere di un padre che perde il figlio".

Il signor Barrea è venuto a conoscenza della foto pochi giorni fa su Google, la macabra immagine mostrava appunto il figlio Kevin al suolo con la polizia intorno ed una macchina sul ciglio della strada. Non ci poteva credere, era scioccato di ciò che aveva appena scoperto. Ora Jose, chiede all'azienda di Mountain View, gigante di Internet, di rimuovere l'immagine ed ha in programma di effettuare una denuncia se essa sarà ancora visibile.

Quella zona dove venne ucciso Kevin divenne particolarmente famosa perchè ci furono ben altri 6 omicidi sempre dello stesso tipo anche se considerati dagli inquirenti non correlati. Tutti questi omicidi avvennero a distanza di pochi mesi, comunque l'assassino non è mai stato trovato.

Il vice-presidente di Google Brian McClendon, ha inviato lunedì una mail alla KTVU dove ha prontamente risposto alla più che sensata richiesta del signor Barrera: "L'azienda farà un'eccezione sostituendo un immagine, comunque sostituiremo l'immagine satellitare.

I nostri cuori vanno alla famiglia del ragazzo, gli siamo vicini. Google ha cercato varie soluzioni tecniche, non avendo mai effettuato una sostituzione totale di un'immagine satellitare dalle nostre mappe ma contiamo di riuscirci in massimo 8 giorni di tempo".

Sicuramente per Google è una novità fare una sostituzione completa di un'immagine satellitare ma è altrettanto sicuro che per il signor Barrera non sia stato un piacere rivedere le immagini dell'omicidio del figlio.