Galaxy Gear è per il momento l'unico SmartWatch prodotto da una grande azienda famosa in tutto il mondo come Samsung. Proprio perchè prodotto da una azienda così famosa al momento prima e durante il lancio in tantissimi si aspettavano novità sorprendenti e funzioni innovative per questo tipo di dispositivo.

Galaxy Gear è forse uno dei prodotti che è stato più pubblicizzato da Samsung ma nonostante questo le vendite sono state irrisorie, stimate molto al di sotto delle 70.000 unità con una media di 700/800 dispositivi venduti giornalmente. Ma come è possibile che un prodotto così atteso dal pubblico e pubblicizzato in massa abbia fatto un flop del genere?

Galaxy Gear, nonostante funzionasse perfettamente, cioè senza difetti di fabbrica o malfunzionamenti, è stato restituito con un tasso del 30% dagli acquirenti (ricerca effettuata da BestBuy, la più grandi catena di negozi americani) che altamente delusi per le poche funzioni, la scomodità e la poca praticità del prodotto lo hanno restituito poco dopo averlo acquistato.

È da tenere conto che il Galaxy Gear è stato introdotto sul mercato compatibile solo con un'unico modello di cellulare Samsung, il Note 3, Smartphone (phablet) di fascia alta con un prezzo minimo di oltre 600€. Ora la compatibilità è stata ampliata da Samsung ad altri modelli come il Galaxy S3, S4 ed il Note 2. Nonostante l'aumento delle compatibilità, il Galaxy Gear non ha avuto impennate nelle vendite ed il problema sarebbe da attribuire non solo alla scomodità o alle limitate funzioni ma soprattutto alla batteria implementata dalla casa sudcoreana.

Samsung ha deciso di inserire una batteria da soli 315 mAh che permette di effettuare un'uso moderato di sole 25 ore, immaginatevi quanto possa durare con un uso intenso.

Ora parliamo delle caratteristiche di questo prodotto:

  • Display, Super AMOLED da 1,63" da 320X320 pixel.
  • Processore, single-core da 800 MHz .
  • 4 GB di memoria e 512 MB di RAM.
  • Fotocamera, da 1,9 Mpx con AutoFocus.
  • Connettività, Bluetooth 4.0 ed NFC(Near Field Comunication)
  • Batteria, 315 mAh con una durata in standby di 125 h.
  • Dimensioni, 3,68X5,66X1,11 cm.
  • Peso, 73,8 g.
  • Prezzo, 299€(prezzo italiano)

Dopo aver visto insieme le caratteristiche principali è giunto il momento di chiedersi come mai il Galaxy Gear non sia riuscito a registrare forti vendite nonostante le limitazioni che lo caratterizzano. Probabilmente per Samsung è stata una mossa di mercato per poter testarne le possibilità, come fu per Apple con iPad Mini di 1° generazione che rilasciò un dispositivo con caratteristiche decisamente obsolete in un mercato richiedente novità ad un minor prezzo.

Certo, iPad Mini è stato acquistato fino al giorno prima che venisse presentata la nuova generazione e pochissimi utenti l'hanno restituito, però il senso è lo stesso, anche Apple doveva capire cosa volevano gli utenti. In questo modo Apple ha capito la forte richiesta e adesso abbiamo un'iPad Mini al top dell'innovazione. Forse anche per Samsung è stata la stessa cosa, rilasciare un prodotto con caratteristiche hardware che permettono di produrlo a basso costo massimizzando il guadagno, per poi rilasciare una seconda generazione dello stesso prodotto molto più innovativa, performante, durevole (nel senso della batteria) e forse con un design più ergonomico.

Nel frattempo sempre più rumors danno un possibile iWatch targato Apple che dovrebbe sbaragliare la concorrenza.

Samsung riuscirà a rilasciare un Gear migliore sotto ogni aspetto e rivoluzionare il mercato degli SmartWatch?

Avete provato il Galaxy Gear? Cosa ne pensate?