Un comodo servizio, sconosciuto a molti utenti di GMail, è il recapito di SMS gratuiti di notifica ogni qualvolta si riceve una email importante.

Accedete a Google Calendar e cliccate sul pulsante di "ingranaggio" in alto a destra, dopodiché selezionate Impostazioni. Accertatevi che sia presente il vostro numero di telefono. Nel caso in cui il campo sia vuoto, inserite il vostro numero di cellulare e cliccate su Invia codice di verifica. Dopo qualche secondo, riceverete un SMS da Google contenente un codice numerico. Scrivetelo nel campo Codice di verifica e cliccate su Conferma codice.

Ora accedete a GMail e cliccate sul pulsante di "ingranaggio" in alto a destra, dopodiché selezionate Impostazioni. Cliccate su Etichette, scorrete tutta la pagina fino in fondo e cliccate su Crea nuova etichetta. Nel campo Inserisci un nome per la nuova etichetta scrivete: SMS.



Ora passate alla sezione Filtri, andate in fondo alla pagina e cliccate su Crea un nuovo filtro. Si aprirà una finestra in cui dovrete inserire le caratteristiche dei messaggi di cui volete essere avvisati tramite notifica via SMS.

Facoltativo: per verificare se avete compilato correttamente il modulo secondo le vostre esigenze, potete effettuare una ricerca di prova, cliccando sul bottone di colore blu. Tuttavia, fate attenzione, perché si aprirà la posta in arrivo di GMail, e quindi sarete costretti a tornare manualmente alla sezione Filtri.

Quando avete terminato di compilare il modulo, cliccate su Crea filtro con questa ricerca, dopodiché selezionate la casella Applica l'etichetta e dal menu a fianco selezionate SMS. Infine, cliccate sul bottone blu Crea filtro.



Ora accedete a Google Drive e in alto a sinistra cliccate sul bottone rosso Crea. Scegliete Documento e chiamatelo SMS.

Cliccate su Strumenti e poi su Editor di script, e nella finestra che comparirà copiate il seguente codice:

function sendText() {

var label = GmailApp.getUserLabelByName('SMS');

var threads = label.getThreads();

  var now = new Date().getTime();

  for (i in threads) {

    CalendarApp.createEvent(threads[i].getFirstMessageSubject(),

                            new Date(now+60000),

                            new Date(now+60000)).addSmsReminder(0);

  }

  label.removeFromThreads(threads);

}

Salvate lo script cliccando sull'apposito bottone, dopodiché cliccate Esegui sulla barra degli strumenti e accettate tutte le richieste di autorizzazione da parte di Google.

Ora cliccate su Risorse e poi Trigger del progetto corrente, ed accertatevi che i primi due menu siano impostati su sendText e Basato su tempo. Negli altri due menu potete selezionare la frequenza con cui volete essere avvisati via SMS (ogni tot minuti, ore, ecc.). Salvate, e...

Complimenti, avete terminato! Inizierete subito a ricevere notifiche via SMS. Più difficile a dirsi che a farsi.

Quando vorrete disattivare le notifiche, vi basterà cancellare lo script e/o il Trigger.



Avvertenza: Google ha reso noto che il numero di SMS disponibili per ciascun utente è limitato. Quindi, se scegliete di ricevere troppe notifiche, rischiate di farvi sospendere l'account.