Apple ha appena rilasciato agli sviluppatori la versione GM di OS X 10.9 Maverick, l'ultima versione del sistema operativo preinstallato sui Mac. Lo sviluppo di OS X 10.9 Mavericks si può dunque considerare concluso, visto che la Golden Master appena distribuita, è praticamente la stessa versione che arriverà sugli scaffali dei negozi e che quindi potremo acquistare per aggiornare i nostri iMac e MacBook.


Non è stata ancora comunicata una data ufficiale, ma è molto probabile che la versione retail di OS X 10.9 sarà in vendita già dalle prossime settimane, verso la fine di ottobre.


Tutte le novità di OS X 10.9 Mavericks



Mavericks oltre ad essere il nome di una famosa località surfistica californiana, è anche il nome in codice che Apple ha deciso di dare a OS X 10.9.


Il nuovo sistema operativo, presentato lo scorso 10 giugno durante il WWDC 2013, porterà sui Mac oltre a numerosi fix e miglioramenti, una migliore gestione del risparmio energetico e un aumento generale delle prestazioni. Ci sarà un nuovo Finder (che ora avrà una struttura a schede), la possibilità di inserire  tag su documenti, file e cartelle, un supporto migliorato per i display multipli e una nuova versione del browser Safari.


In Mavericks 10.9 sarà presente anche la nuova applicazione chiamata "Mappe", simile a quella presente su iOS,che permetterà di visualizzare luoghi e città e di ottenere indicazioni stradali per pianificare un tragitto.


Lista dei Mac compatibili con OS X Mavericks 10.9

  • iMac (Metà 2007 e successivi)
  • MacBook (13″ Alluminio, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 e successivi)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009 e successivi), (15 pollici, Metà\Fine 2007 e successivi)
  • MacBook Air (fine 2008 e successivi)
  • Mac Mini (inizio 2009 e successivi)
  • Mac Pro (inizio 2008 e successivi)