"Siamo lieti di annunciare un finale così forte di un annoincredibile con risultati record per il quarto trimestre, fra cui anche la vendita di quasi 34 milioni di iPhone".Ha espresso così la sua soddisfazione Tim Cook, CEO di Apple. "Siamofelici di entrare nella stagione natalizia con i nostri nuovi iPhone 5c e iPhone 5s, iOS7, il nuovo iPad mini con display retina e l'iPad Air incredibilmente sottile eleggero, i nuovi MacBook Pro, il Mac Pro radicalmente nuovo, OS X Mavericks e la prossimagenerazione delle app iWork e iLife perOS X e iOS".

Forte il compiacimento della casa della Mela, che haannunciato i risultati finanziari ottenuti nel quarto trimestre fiscale,conclusosi il 28 settembre scorso, nel quale Apple ha raggiunto un fatturatodi 37,5 miliardi e un utile netto di 7,5 miliardi di dollari.

Facendo un paragone con i risultati raggiunti nello stessotrimestre del 2012, si parla di 36 miliardi di dollari e un utile netto di 8,2miliardi (pari a 8.67 dollari per azione, contro gli 8,26 dollari per azionediluita del 2013). Il margine lordo del corrente trimestre è stato del 37%,contro il 40% realizzato nel quarto trimestre 2012. Le vendite internazionali hanno comunque rappresentato il 60% del fatturato trimestrale.

Parlando delle vendite, Apple ha venduto 33,8 milioni di iPhone: un vero record rispettoai 26,9 milioni venduti nello stesso trimestre 2012. Ma non è tutto perché cisono stati 14,1 milioni di iPadvenduti (rispetto ai 14 milioni del 2012), e 4,6 milioni di Mac (un dato in contrazione rispetto ai 4,9 milionivenduti nel trimestre di un anno fa).

Il CDA della Mela ha riconosciuto un dividendo cash di 3,05 dollari per azione ordinaria che verràpagato il 14 novembre prossimo.

"Abbiamogenerato 9,9 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito 7,8miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e ilriacquisto azionario nel corso del trimestre di settembre, portando i pagamentitotali effettuati sotto il nostro programma di ritorno del capitale a 36miliardi di dollari," conclude Peter Oppenheimer, CFO di Apple.