Nuovi iPad Air 5 e iPad mini 2. Prezzo e caratteristiche.

Dopo la presentazione e l'uscita dei nuovi smartphone iPhone 5S ed iPhone 5C Apple lancia anche i nuovi modelli tablet per stare al passo con le innovazioni della concorrenza. La quinta versione dell'iPad sarà caratterizzata da una diminuzione di spessore, minore rispetto al precedente modello (riduzione di 7,5 millimentri), e peso, più leggero di 453 grammi.

Inoltre il dispositivo sarà dotato di una potenza otto volte maggiore rispetto all'iPad 4. In contemporanea è stato presentato anche il nuovo iPad Mini con displey Retina e lo stesso processore del nuovo iPhone 5.


Prezzo dei nuovi tablet

  • Ipad Air 5 sarà disponibile nella versione colore bianco e colore grigio a partire da 479 euro.
  • Ipad mini offrirà invece ai consumatori una scelta tra colori differenti con un prezzo base di 389 euro.
I tablet Apple rappresentano la seconda fonte di ricavo dopo l'iPhone della multinazionale americana con ricavi di 26 miliardi di dollari negli scorsi 9 mesi anche se nell'ultimo periodo le vendite hanno subito un leggero calo, dovuto anche alla competitività sempre maggiore del mercato, che si prennuncia sempre più difficile dato l'ingresso tra i competitors anche di Nokia che sta presentando il primo tablet della sua storia: il Lumia 2520.

Apple vuole però continuare a dominare il mercato tecnologico e per questo ha appena attivato il nuovo sistema operativo Os X Mavericks ed ha già programmato per dicembre l'inizio delle vendite del nuovo computer Mac Pro.