Saremo testimonial involontari di Google? Il "meccanismo" partirà il prossimo 11 novembre.I 3 cambiamenti principali li potrete visualizzare nella pagina deitermini di servizio di Google.

Il primo punto è un chiarimento sucome nome e foto del profilo potrebbero apparire nei prodotti Google(recensioni, pubblicità e altri contesti commerciali); l'utente puòcontrollare come la sua foto e il suo nome appaiono negli annuncitramite l'impostazione "Convalide condivise".

Il secondo punto, è unpromemoria riguardante l'utilizzo sicuro dei dispositivi mobili. Il terzo punto descrive idettagli su come mantenere sicura la password.

Riguardo alla foto e al profilo,Google spiega che vuole offrire agli utenti e ai relativi amici informazioni più utili. In pratica, giocando sul fattore di "iconsigli sono sempre utili", amici e altre persone in relazione conl'utente potrebbero visualizzare, oltre alle foto, le sue recensionicondivise su Google Plus o gli annunci su cui ha fatto +1. Questo meccanismo simette in funzione solo quando un utente aggiungerà un commento,deciderà di seguire qualcuno, oppure farà +1. Le uniche persone chevedranno tutto questo, sottolinea Google, saranno esclusivamentequelle con cui l'utente avrà scelto di condividere i contenuti. Gliutenti hanno il controllo di ciò che condividono.

Spiega Google: "Questo aggiornamento ai nostriTermini di servizio non modifica in alcun modo la scelta dellepersone con cui sono stati condivisi i contenuti in passato né lacapacità di controllare con quali persone condividere i contenuti infuturo".

Ricapitolando, significa che ogniconsiglio e ogni +1 potrebbe essere trasformato in comunicazionepubblicitaria, inerente alle scelte che avrà fatto quell'utenteattraverso alcuni "consigli", detti "conferme condivise".

Google aggiunge: "Per quantoriguarda le conferme condivise negli annunci, è possibilecontrollare l'utilizzo del proprio nome e della propria foto delprofilo tramite l'impostazione Conferme condivise.

Se l'impostazioneviene disattivata, il nome e la foto del profilo non verrannomostrati nell'annuncio, per esempio, del panettiere preferito o inqualsiasi altro annuncio.

Questa impostazione si applicasolo all'utilizzo negli annunci e non influisce sull'eventualeutilizzo del nome o della foto del profilo in altri contesti, comeGoogle Play.

Se in passato è stato indicato a Google di nonvisualizzare i propri +1 negli annunci, naturalmente continueremo a veder rispettata tale scelta nel contesto di questa impostazioneaggiornata. Per quanto riguarda gli utenti che hanno meno di 18 anni,le loro azioni non appariranno nelle conferme condivise negli annuncie in determinati altri contesti.

Detto questo, se volete mantenerequello straccio di privacy che vi è rimasta, basta andare sullapagina delle impostazioni annunci di Google e configurare il tuttocome più vi aggrada.