Una ragazza 23enne di origini rumene non si è fermata all'alt imposto dalla Polizia Locale del comune di Mira perché guidava senza patente e senza assicurazione auto. Il fatto, che poteva trasformasi in tragedia, è avvenuto all'uscita del casello dell'autostrada A4 di Borbiago nel trevigiano.

La ragazza residente a Castelfranco, al segnale delle forze dell'ordine ha pensato bene di spingere il pedale dell'accelleratore, rischiando di travolgere uno dei vigili che si è dovuto tuffare sul ciglio della strada. Subito i vigili hanno inseguito l'auto e dopo qualche chilometro sono poi riusciti ad arrestare la folle corsa.

A quel punto subito hanno compreso i motivi del gesto, la ragazza aveva dei precedenti e guidava priva di patente perché sospesa e, come se non bastasse, l'auto era senza assicurazione rca.

Multa salata di 3000 euro per guida senza patente e senza assicurazione auto

Il gesto è costato caro alla 23enne che si è vista assegnare una contravvenzione per la cifra di 3.000 euro, il veicolo è stato sequestrato e la ragazza è stata segnalata alla Prefettura per guida con patente sospesa a cui seguirà la revoca. E' seguita una denuncia a piede libero alla Procura di Venezia contro la donna per resistenza a pubblico ufficiale.

L'episodio che per certi versi può essere considerato tragicomico, non è da sottovalutare ma deve richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica, su una piaga sociale che con la crisi economica si è aggravata ovvero la circolazione senza assicurazione auto e in questo specifico caso anche senza patente. I dati sul punto sono allarmanti ma è bene che chi decida di guidare senza assicurazione sia consapevole delle molteplici conseguenze e dei rischi che corre.