Lunedì è stata la voltadi Jovanotti, che ha allietato il pubblico di Rai 1 con il film-documentario "Inquesta notte fantastica - #lorenzoneglistadi" ma l'autunno riserva ancora grandisorprese per quanto riguarda gli eventi musicali trasmessi sul piccolo schermo.

Il 7 e l'8 ottobre, peresempio, Canale 5 trasmetterà in diretta il concerto di Gianni Morandi all'Arenadi Verona, teatro del suo duetto nel 1988 con Lucio Dalla. Lo slogan di questidue live è stato voluto direttamente dall'artista di Monghidoro che ha sceltola frase "Solo insieme saremo felici".

Morandi, grazie anche alla direzioneartistica di Gianmarco Mazzi, racconterà la sua cinquantennale carriera nelmondo della musica ma proporrà al pubblico anche alcuni pezzi del suo nuovoalbum che uscirà ad ottobre e sarà accompagnato da un'orchestra di cento tra i più dotati musicisti dei conservatori italiani.

Un altro appuntamento musicaleandrà probabilmente in onda questo inverno su Sky Arte e la conduzione saràaffidata a Joe Bastianich, che oltre che chef è anche cantante e chitarrista e insieme all'amico e percussionista Mike Seay percorrerà l'Italia da Nord a Sudsulle tracce della musica popolare e regionale: la puntata pilota verrà giratain Puglia a settembre. La produzione esecutiva è stata affidata a TodosContentos e il giudice di MasterChef e la sua band, Joe Bastianich and The Ramps,sarà in concerto al Blue Note di Milano il 15 settembre.

Ma un altro eventomusicale che potrebbe essere trasmesso sul piccolo schermo è quello di ClaudioBaglioni che, grazie al tour "Con Voi", percorrerà l'Italia da Nord a Sud indieci giorni. Lo spettacolo potrebbe andare in onda su Rai 1, dopo il grande successo che i brani hanno ottenuto su iTunes.