E' di pochi giorni fa la notizia diffusa da Google: la prossima versione di Android si chiamerà KitKat, il nome delle famose barrette di cioccolato della Nestlè. Alla fine di novembre 2012 il Director Android Partnerships, John Lagerling, ha chiamato per la prima volta la Nestlè per finalizzare l'accordo. Finalizzazione avvenuta quest'anno (a febbraio) presso il World Congress di Barcellona.

Di che tipo di partnership si tratta? Non una partnership basata sul denaro, ma un accordo di promozione reciproca da parte dei due leader dei mercati in cui operano.

La promozione si fonda essenzialmente su un contest Android riportato sulla confezione di 50 milioni di confezioni delle barrette, che avranno la possibilità di approdare in ben 19 paesi. Il premio finale? Un tablet Nexus 7 e carte regalo Google Play.

La partnership, infatti, ha molto a che vedere con il film 007, proprio per l'uso di messaggi in codice e attenzione allo spionaggio messi in campo durante la fase preparatoria. Da qui il nuovo nome della prossima versione di uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo che, appunto, si chiamerà Android KitKat, sponsorizzato da Nestlè.

L'accordo bilaterale ha cancellato completamente con un colpo di spugna Key Lime Pie e il fantasma di Android 5.

Per molti, comunque, con questa partnership, Google avrebbe perso qualche punto, sia per aver prestato il logo del proprio sistema operativo mobile ad altri, sia per essersi alleata con Nestlè, che, secondo parecchi, non è l'azienda più amata al mondo. E molti, adesso, si chiedono se la versione Android 4.4 porterà con sé delle reali innovazioni o se sarà stata solo semplicemente una scusa per cambiare nome alla nuova versione.