Gli appassionati dei prodotti Apple non dovranno attendere molto. E' previsto per domani, infatti, il rilascio di iOS 7 con iTunes Radio, il nuovo servizio streaming online con 27 milioni di tracce. Dunque, Apple si trasforma nel DJ personale di ciascun utente, spaiando le carte nel mercato dell'industria digitale, cercando di aiutare i fan a scoprire la musica che meglio si addice ai gusti personali.

Oltre 300, dall'hip hop al country, fino al Doo Wop. Basterà inserire il nome di un artista per realizzare una stazione ad hoc. Il servizio, infatti, condivide le funzionalità da web-radio e consente di realizzare stazioni calibrate sulle preferenze degli utenti.

Ciò che Apple propone agli utenti è, infatti, la possibilità di personalizzare le stazioni, realizzare le playlist, cercare e selezionare canzoni, generi e artisti per un riascolto futuro.

Essendo un'estensione di iTunes Store, iTunes Radio conta 575 milioni di clienti. Ma cosa spinge le persone ad utilizzare le web-radio? Secondo uno studio condotto di recente da Clear Channel circa l'80% di persone sono spinte dalla voglia di scoprire nuova musica.

Attualmente grazie allo streaming di servizi come Spotify, il mercato musicale ha messo un segno di lieve aumento dello 0,3% a quota 16.5 miliardi di dollari con il 34% del fatturato totale, secondo le stime della International Federation of the Phonographic Industry (IFPI).

Gli utenti avranno la possibilità di fruire del servizio su tutti i device iPhone, iPad, iPod Touch, Mac, PC e Apple TV. Tutte le stazioni verranno memorizzate in iCloud così da poter avere sempre a disposizione le stazioni preferite a prescindere dal dispositivo impiegato. Il servizio sarà interamente gratuito, supportato dalla pubblicità.