I colossi dell'hi tech sono impegnati in una lotta a colpidi innovazione più che tecnologica. Il business sui nuovi dispositivi indossabili in arrivo, secondo le stime di Visiongain, si aggira intorno ai 4.6 miliardi di dollari entro fine 2013 e 70nel 2017. I device che oggisembrano all'avanguardia saranno presto superati. Al momento, infatti, un grande passo è stato fatto da Samsung con il suo Galaxy Gear, lo smartphone da polso che ha battuto sul tempo Apple, ma in questo caso ci riferiamo ben altro. Ecco a voi le innovazioni che si possono indossare, e non parliamo degli smartwatch.

La galleria fotografica riportata da Repubblica.it parlachiaro: dopo la conferenza di luglio negli USA e della prossima che si svolgeràdall'8 al 12 settembre a Zurigo, diventeremo automi? Kristof Van Laerhoven, responsabile dell'International symposium on wearable technology difende così l'avvento dei dispositiviindossabili: "C'è un'attenzionecrescente per questi prodotti e il trend continuerà. I dispositivi sarannopresto più piccoli, leggeri, molto più funzionali dei pc grazie a sensori ingrado di rilevare lo stato del nostro corpo e ciò che non percepiamodell'ambiente circostante: amici nei dintorni, salubrità dell'aria. Inoltre,controllare e accedere alle piattaforme sarà più facile e veloce".

I dispositivitecnologici indossabili

Partiamo dai più utili. I Sensoria socks sono realizzati da Heapsylon con una fibra che contiene alcuni sensori capaci diindividuare posture sbagliate assunte durante l'attività fisica. Lark Pro, invece, è ilbracciale-sveglia: vibra e così non disturba il sonno di chi dorme accanto achi lo indossa.

In fase di studio anchegli anelli NFC, di John McLear, con i quali potremo svolgere molte attività trale quali aprire porte, condividere foto e link sui social networks e senzanecessità di ricaricarli.

Ma tra i device insossabili in arrivo ce ne sono anche di grotteschi:immaginate di nascondervi in una nuvola di fumo per evitare un incontro nondesiderato: è quasi pronto Smoke Dress, il vestito disegnato da da Anouk Wipprecht cheproduce fumo quando prevede che le cose si mettono male.

Oppure Intimacy 2.0, il"vestito" che diventa trasparente nel momento chi lo indossa viene stimolatosessualmente. Le lamine di cui è composto diventano trasparenti se esposte ascariche elettriche come le pulsazioni cardiache. Per ultime, le scarpe che lavano ilpavimento. Si chiamano Foki e sono disegnate da Adika Titut Triyugo.Presentano delle ruote pulenti sotto le suole e un display che dà informazionisullo stato delle pulizie

I nuovi device indossabili inlavorazione potranno aiutarci, così come distrarci dalla nostra vitaquotidiana. La scelta è soggettiva.