Il mese prossimo Samsung introdurrà un dispositivo da polso, chiamato Gear Galaxy, che potrà effettuare chiamate, navigare sul Web e gestire le e-mail.

Il Gear Galaxy sarà alimentato Android di Google ed in vendita da quest'anno per battere un prodotto potenzialmente concorrente di Apple. Il dispositivo sarà presentato il 4 settembre, due giorni prima della IFA Consumer Electronics Show di Berlino.

La più grande società di tecnologia in Asia sta concorrendo con altri produttori di elettronica, tra cui Sony, nel tentativo di creare una nuova industria di dispositivi indossabili visto che il mercato dei telefoni di fascia alta si sta avvicinando alla saturazione.

L'industria orologiera globale genererà più di 60 miliardi di dollari di fatturato all'anno e le prime aziende a vendere i dispositivi multitask potrebbero fidelizzare i clienti alla loro piattaforma incrementando così le vendite di smartphone, tablet e televisori.

I dispositivi indossabili potrebbero diventare una delle tendenze del mercato degli smartphone, ma non è ancora certo se gli orologi o gli occhiali potranno impostare questo trend. L'orologio della Samsung non avrà un display flessibile anche se la società sta continuando a lavorare sullo sviluppo di uno schermo pieghevole e sarà presentato il giorno stesso di Galaxy Note 3, uno smartphone che si combina con i computer tablet.

Dal canto suo Apple ha fatto scendere in campo un team di circa 100 progettisti che stanno lavorando su un dispositivo simile che vorrebbe introdurre sul mercato quest'anno. Samsung è diventato il più grande produttore di smartphone al mondo lo scorso anno superando proprio Apple.

Samsung ha registrato guadagni nel secondo trimestre ma è stato rallentato dall'ammiraglia Galaxy S4 che a sua volta è stato frenato dal rallentamento della domanda per i terminali di fascia alta. Le azioni sono scese del 15 per cento quest'anno a fronte di un calo del 4 per cento nell'indice Kospi di riferimento.

Samsung ha rilasciato lo smartphone Galaxy S4 in aprile e prevede che almeno altri due terminali di fascia alta vengano immessi sul mercato nell'arco di quest'anno, tra cui un dispositivo che utilizza il sistema operativo Tizen.