Radio iTunes parte a settembre e avrà partner commerciali di rilievo; il progetto radiofonico dell'azienda di Cupertino è in rampa di lancio e il prossimo mese diventerà realtà. Per colmare una lacuna importante la Apple ha deciso di investire numerose risorse nel servizio radiofonico che verrà sostenuto da una serie di partner commerciali molto importanti come McDonald's, Nissan, Pepsi e Procter&Gamble. Queste aziende investiranno denaro in cambio di una grandissima visibilità all'interno di un servizio destinato ad un grande successo.

Gli accordi sono milionari, hanno durata minima di dodici mesi e ogni brand avrà a disposizione il suo spazio all'interno di Radio iTunes.

Il servizio verrà proposto in due versioni: la prima, gratuita, vedrà la presenza di spot pubblicitari mentre nella versione a pagamento per gli utenti iscritti a iTunes Match le rèclames non ci saranno, per un servizio completamente privo di spazi pubblicitari.

In generale, gli spazi pubblicitari saranno offerti in tre form: pubblicità audio, video interstiziali e video a schermo intero. Ovviamente la pubblicità sarà visibile sia su iPhone, che su iPad e Mac. Gli spot audio verranno riproposti ogni 15 minuti mentre quelli video ogni 60 minuti. In questo modo si accontentano sia i clienti stufi delle troppe pubblicità sia i partner commerciali che vedono reclamizzati al meglio e con cadenza periodica i propri prodotti.

iTunes Radio è una delle nuove caratteristiche di iOS 7, il nuovo sistema operativo atteso da moltissimi amanti del mondo della Mela. La probabile presentazione arriverà come detto nel prossimo mese e, i più informati, hanno riferito una data intorno al 10 settembre.