Play Music Google - Finalmente sbarca anche in Italia – oltre che in numerosi altri Paesi europei – il nuovo servizio streaming di Google, che si chiamerà Google Play Music Unlimited. Disponibile sui dispositivi marchiati Android, il nuovo servizio targato Google, che non differirà molto dagli attuali competitors (come ad esempio Spotify), consentirà agli utenti finali di avere a disposizione una libreria di 18 milioni di canzoni. A certe condizioni, gli utenti potranno ascoltare i brani offline e gli stessi potranno creare loro playlist o anche ascoltare quelle degli altri utenti e ci sarà l'opzione per creare radio personalizzate.

Ad oggi il servizio consentiva solamente di comperare brani, album e fare l'upload della propria musica digitale, mentre da ora quella stessa musica si potrà ascoltare anche in streaming.

Ad oggi cogliere le vere differenze con i suoi concorrenti non è affatto facile; una cosa certa però sarà che, mentre con i concorrenti gli utenti potranno ascoltare gratuitamente la musica sul proprio pc a costo di guardarsi un po' di pubblicità, Google Play Music sarà un servizio gratuito solo per il primo mese.

Dopo quella data gli utenti dovranno obbligatoriamente abbonarsi e Google ha già ufficializzato il prezzo che sarà di 7,99 euro per chi decide di abbonarsi entro il 15 settembre, con una maggiorazione di 2 euro per chi deciderà di farlo successivamente a quella data. Paul Joyce, product manager di Google Play Music attraverso un comunicato ha annunciato come grazie a questo  nuovo prodotto gli utenti finali  in possesso di un dispositivo Android potranno trovare, usufruire e condividere le app preferite, i giochi, i libri, i film, le riviste, le trasmissioni tv e la musica.