Non solo l'iPhone 5S (o Color). Le novità in casa Apple, che riguardano soprattutto la vita di Steve Jobs, continuano e questa volta arrivano dall'Olanda dove sette istituti scolastici hanno accettato di sperimentare le cosiddette "Steve Jobs School". Di che cosa si tratta? Vediamolo assieme nelle prossime righe.


Uno dei sogni principali del leader della Apple era quello di portare la sua tecnologia nelle scuole, per migliorare il metodo di insegnamento didattico ed il processo di studio e di apprendimento degli studenti. Questo sogno si sta realizzando nei Paesi Bassi, dove sette istituti hanno accettato di sperimentare il progetto "Education for a New Era".




Negli istituti scolastici che hanno accettato di prendere parte all'ambizioso progetto sono stati mandati in pensioni i vecchi libri cartacei e le lavagne con gessetto; il loro posto è stato preso da tablet, iPad e schermi installati sui muri della classe. L'esperimento, è bene precisarlo, coinvolge classi con studenti tra i 4 ed i 12 anni.




Inutile precisare che le lezioni e l'insegnamento si svolgerà in forma elettronica, direttamente sui tablet. Secondo l'organizzazione che segue il progetto - l'O4NT - questo progetto sviluppa ragazzi di talento con le abilità specifiche e necessarie nel 21esimo secolo. Importante sottolineare che oltre all'insegnamento, la tecnologia servirà anche per registrare orari di ingresso ed uscita dalla classe degli alunni per una maggiore sorveglianza ed attenzione.