Chad Hurley e Steve Chen, i creatori di YouTube, hanno inventato un'applicazione davvero originale per mixare i video sui dispositivi mobile. O meglio, ad essere precisi, al momento solo sui dispositivi mobile iOS, anche se su Android sarà disponibile molto presto. Dopo Instagram e Vine, arriva quindi Mixibit: la tendenza di editare e pubblicare video on-line si sta trasformando in un modo di comunicare più immediato ed efficace.

A differenza di Vine, solo sei secondi, Mixibit permette di filmare micro-video della durata massima di sedici secondi.

La particolarità di Mixibit sta nella possibilità di combinare diversi video tra loro in mix originali che danno vita a video davvero esclusivi.

Ogni video viene definito "bit", si possono combinare (mixare) tra loro fino a 256 bit per una durata massima di 60 minuti. Ogni bit sarà archiviato in maniera indipendente e l'archiviazione è modificabile nella sequenza e nella cancellazione oltre che nell'inserimento. Praticamente un database dinamico in costante aggiornamento.

Inutile dire che il tutto sarà condivisibile attraverso i social network. Con Mixibit ogni utente potrà sfruttare i bit degli altri utenti e modificarne la sequenza oltre che mixandoli a suo piacere.

La fase di creazione e montaggio diventa così davvero rapida e le lunghe e noiose fasi di post-editing lasciano spazio alla leggerezza e alla velocità dei nostri tempi 2.0. Mixibit si può scaricare gratuitamente da App Store ed è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad dalla versione 6 del sistema iOS.